Fotografia


La Basilicata, grazie anche alla scelta di alcuni noti registi di utilizzarla come set per le riprese , registra un crescente numero di servizi fotografici che ne ritraggono la bellezza e, soprattutto, la grande varietà del paesaggio.

Tra i servizi fotografici di qualche anno fa , testimone anche del legame tra cinema e fotografia, vi è quello di Giuseppe Rotunno su Luchino Visconti: viaggio in Basilicata, esposto nella bellissima mostra del novembre 2007, alla Casa del Cinema di Roma.Rotunno, uno dei più grandi direttori della fotografia del cinema Italiano, ha collaborato a lungo con Visconti e Fellini ma anche con De Sica, Risi, Monicelli, Pollak, Altman, Huston e Fosse, ricevendo anche una nomination all’Oscar proprio per uno dei suoi film.Le foto della mostra sono state scattate alla fine degli anni ’50 quando Rotunno accompagnò Visconti in Basilicata per capire luoghi, storie e persone che avrebbe poi evocato nel film Rocco e i suoi fratelli.

Più di recente, altri fotografi ne hanno ritratto persone e cose riproponendole in bellissime immagini. Tra i grandi, una citazione obbligatoria è per Franco Fontana che ha incluso foto stupende della Basilicata in diverse pubblicazioni, tra le quali, “Il paesaggio Italiano” (edito dal TCI) . Di lui, Enzo Biagi ha scritto: …Franco Fontana inventa i colori del mondo…con l’innocenza che hanno solo i bambini o gli artisti”.Per altri dati su Franco Fontana, cliccare www.toparte.it/francofontana. Tra i professionisti di livello internazionale che hanno fotografato la n/s regione vi sono anche due lucani: Rosario Palese e Ottavio Chiaradia. Palese dopo un apprendistato nella sua città (Potenza), si è dedicato alla fotografia naturalistica e a reportage, collaborando con Meridiani, Quì Touring (suo uno splendido servizio sulla Basilicata del marzo 2005), Bell’Italia, I viaggi di Repubblica. Tra i volumi illustrati, “Potenza, una provincia con 100 comuni”, curato da Angelo Lucano Larotonda (Motta Editore, 1999). Chiaradia, nato a Noepoli, telecineoperatore e giornalista del TG Rai Basilicata, ha fornito immagini a pubblicazioni del TCI , per i Viaggi di Repubblica ed altri editori. Inoltre, alcune delle sue bellissime foto (45000, scattate in trent’anni di attività) sono state esposte in varie mostre Nazionali.

Per quel che concerne l’Associazione, da segnalare il supporto (di attenzione e partecipazione) fornito sia alla mostra di Rotunno che a quella del premio internazionale di fotografia Viaggio in Basilicata: i giovani e il futuro. La percezione di una speranza, sponsorizzata dal Consiglio regionale della Basilicata ed esposta a Roma, presso la Biblioteca Nazionale alla fine del 2007.

Nel futuro, in questa sezione potranno essere ospitate:

  • foto di affermati professionisti (previa loro autorizzazione)
  • foto di associati ritenute utili dal Direttivo per illustrare luoghi, persone, tradizioni ed attività in Basilicata
  • foto di eventi sociali.