Eventi dell'Associazione

Arte del novecento in Basilicata. Da Joseph Stella a Giacinto Cerone 1896-2004

Mercoledì 20 GENNAIO, ore 17:30 – auditorium MACRO – Via Nizza 138, Roma 

Arte del novecento in Basilicata.
Da Joseph Stella a Giacinto Cerone 1896-2004

Arte del novecento in Basilicata - foto dell'evento 19L’iniziativa è stata promossa da Roma – Comune – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, da APT Basilicata e dalla Associazione dei Lucani a Roma per la presentazione dell’ultimo volume della collana Basilicata in Tasca.

Il libro, nato da una conferenza tenuta al MACROArte del novecento in Basilicata - foto dell'evento 05Museo d’Arte Contemporanea Roma- il 6 giugno 2014, racconta, con l’agilità necessaria a una guida che per la prima volta ritesse la storia del Novecento lucano, quanti e quali artisti hanno partecipato alle fasi più creative delle ricerche espressive del secolo appena trascorso.
Il racconto è chiuso tra due date: la partenza per New York di Joseph Stella e la morte a Roma di Giacinto Cerone.

Tra Stella e Cerone si muovono i corregionali il cui percorso segna la vicenda esistenziale e creativa dell’arte lucana, quella che prende le mosse dalla tradizione ottocentesca per approdare a un sentimento più moderno, che si sottrae all’isolamento evidenziando tesori ambientali inimmaginabili e risorse culturali del tutto sconosciute, e ritrova nella peculiarità del passato, nella memoria storica, gli elementi per ricollegare il Mezzogiorno all’Europa, per proiettarsi verso il futuro.

Oltre a Stella e Cerone, nel libro vengono approfonditi i contributi di Bruno Lapadula, Marino di Teana, Mauro Masi (onorato con una mostra in Associazione poco prima della sua scomparsa nel 2011), Luigi Guerrichio, Gaetano Pompa, Pasquale Santoro (presente in sala), taranto 2008 (19)Rocco Falciano, scomparso esattamente quattro anni fa. Anche per questo, è stata data ai relatori una sua litografia stampata a cura della Regione Basilicata.

Nei video qui allegati vi è l’essenziale degli interventi svolti dai componenti del panel composto da: Federica Pirani, Dirigente U.O. Musei di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Gianpiero Perri, Direttore Generale dell’APT Basilicata, Giampaolo D’Andrea, Capo Gabinetto del MiBAC, cui si è aggiunto Giuseppe Appella per un saluto.

Il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, di cui era prevista la presenza ha inviato un messaggio di saluto e di scuse per aver dovuto cancellare tutti gli impegni a Roma a causa di emergenze nel territorio.

E’ stato ricorrente negli interventi il senso di scoperta di una realtà complessa, evoluta ed interessante, animata da personalità artistiche che per “tensione intellettuale e risorse tecniche potevano guardare il mondo in faccia” (Appella). E che per questo, deve essere meglio conosciuta non solo in Basilicata ma anche altrove con modalità come questa presentazione in un luogo simbolo come il MACRO. Tra le altri modalità, l’ambizioso progetto di una mostra in Italia di Joseph Stella, resa molto difficile (ma non impossibile, si spera) dalla collocazione delle sue opere in prestigiosi musei o collezioni private restie al prestito di opere come i ponti di Brooklyn, Coney Island, diventate il simbolo di città o luoghi d’America.

Funzionale ad una più diffusa conoscenza del contributo lucano all’arte del Novecento, è sicuramente l’iniziativa dell’APT Basilicata che, grazie al formato “tascabile” stimola la lettura di un libro d’arte e non solo il suo possesso.

Da parte sua, il presidente dell’Associazione dei Lucani a Roma, Filippo Martino, è lieto di aver contribuito alla consapevolezza dello straordinario contributo lucano all’arte del Novecento, programmando nel tempo varie iniziative per la diffusione della conoscenza tra gli associati e il più ampio pubblico del web.

Ai partecipanti è stata distribuita copia del volume presentato.

Download PDFScarica l’invito nel formato PDF

Riportiamo i materiali video/fotografici realizzati durante l’evento:

  Interviste

Intervista Gianpiero Perri - Direttore Generale dell'APT Basilicata

Gianpiero Perri – Direttore Generale dell’APT Basilicata

Intervista Giampaolo D'Andrea - Capo di gabinetto MiBAC

Giampaolo D’Andrea – Capo di gabinetto MiBAC

Intervista Giuseppe Appella - storico dell'Arte

Giuseppe Appella – storico dell’Arte

Intervista Federica Pirani - Dirigente U.O. Musei di Arte Moderna e Contemporanea

Federica Pirani – Dirigente U.O. Musei di Arte Moderna e Contemporanea

Intervista Marta Ragozzino - Direttore Polo museale della Basilicata

Marta Ragozzino – Direttore Polo museale della Basilicata

  Estratto Video dell’evento ‘Arte del Novecento in Basilicata’

Estratto Video dell'evento 'Matera Italia 2019'

  Le foto dell’evento