Eventi dell'Associazione

Assemblea per adempimenti societari e riconoscimento a E. Forastiere

Giovedì 20 aprile 2017 – ore 19.00, Via Nizza, 56 – Roma 

Giovedì 20 si è tenuta l’Assemblea per la presentazione del Rendiconto 2016 e le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Probiviri.
Adempimenti importanti che, anche in una piccola comunità associativa coesa, non sono mai rituali.
Il Rendiconto 2016, che chiude in positivo, costituisce un importante atto informativo che descrive l’impiego delle entrate, che derivano per la quasi totalità dal tesseramento. Ma è anche l’occasione  per riflettere sulle iniziative svolte e discutere di quelle da fare, della loro finalizzazione ed impostazione.

Quest’anno, l’Assemblea ordinaria è stata ancora più importante perché bisognava eleggere i componenti del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Probiviri per il triennio 2017, 2018, 2019. Come nelle ultime elezioni, anche per questa votazione, le candidature, accanto a molte conferme, hanno registrano anche qualche novità, potenzialmente utile per contare su nuove esperienze.

assembleaDopo gli adempimenti statutari, la serata è stata anche l’occasione ideale per congratularsi con l’associata dott.ssa Ester Forastiere per il conferimento del Premio E. Scardaccione, consegnato il 7 u.s. nel corso di una cerimonia svolta al teatro Francesco Stabile, a Potenza.
Il premio è stato istituito dal Consiglio Regionale della Basilicata come riconoscimento a donne lucane che si sono impegnate nella difesa e nel miglioramento della condizione femminile ed intestato a Ester Scardaccione per il suo impegno in difesa delle donne. E. Scardaccione, scomparsa venti anni fa, è ricordata per il suo generoso patrocinio legale in sede giudiziaria e poi per l’attività istituzionale da primo Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Basilicata.
assembleaL’assegnazione di questo VI° premio alla dott.ssa Forastiere, Primario di Anestesia, Rianimazione, Terapia del Dolore e Direttore Sanitario del Regina Elena di Roma, segue gli analoghi riconoscimenti ad altre due personalità da noi proposte al giudizio dell’apposita Commissione, la regista e produttrice televisiva Matilde D’Errico (forse presente il 20 p.v.) e la giurista Silvana Arbia.

I votanti in proprio e per delega, mai così numerosi, hanno partecipato con attenzione e piacere ad un’assemblea diretta con garbo e precisione da Elio Mauro.
Oltre alla volontà di partecipare ad un momento di democrazia associativa c’è stato il desiderio di congratularsi con Ester Forastiere per il conferimento del VI Premio E. Scardaccione.
Si è replicato a Roma, in modo più familiare ed amicale, la cerimonia ufficiale del 7 us. a Potenza nel teatro Stabile, di cui sono state viste alcune immagini nel servizio del TGR Basilicata.

Alla cerimonia ha voluto esser presente anche Matilde D’Errico, ritornando in associazione due mesi dopo l’interessantissimo incontro sulla verità nella odierna comunicazione televisiva. Matilde aveva ricevuto il Premio Ester Scardaccione qualche anno fa, sempre su nostra proposta. Nell’occasione è stato proiettato il brano video su Castelmezzano dal servizio Il Borgo dei Borghi trasmesso dal TG3 la domenica di Pasqua da lei realizzato.
Una conferma di validità dell’attenzione fornita dalla n/s Associazione al tema dei Borghi e che, come rilevato dalla vice Presidente Emma Urgesi, coordinatrice di questa fase della serata, spiega l’attenzione che sta ricevendo l’ultimo lavoro storico-letterario di Celeste Pansardi, Atmosfere e Luci di Antichi Borghi nelle varie presentazioni in Italia (a Roma, presso la Dante Alighieri).
Prima di chiudere l’Assemblea, sono stati comunicati i dati dello spoglio. Risultano eletti nel:
  • Consiglio Direttivo: Angelo Colombo, Carla Ferri, Antonio Giagni, Eleonora Locuratolo, Filippo Martino, Elio Mauro, Francesco Menafra, Emma Urgesi, Domenico Vigorita;
  • Collegio dei probiviri: Elvira Bellelli; Alberto Leo; Silvio Pezzilli.
Gli eletti si riuniranno poi per eleggere i responsabili delle cariche statutarie: Presidenti e vice Presidenti, Segretario, Tesoriere.

In una fase della serata sono state anche proiettate immagini della visita alla Street Art a Tor Marangia ed all’Ostiense, realizzate da Alessandro Martino.