Iniziative esterne

Cinecittà, “un luogo che fabbrica sogni dal 1937”

Cinecittà cover

Sabato 18 novembre 2017 – ore 11.30, Cinecittà – Roma 

Continuano gli Eventi Esterni dell’Associazione con la visita di Cinecittà, “un luogo che fabbrica sogni dal 1937”.

Il 28 aprile del 1937 nascevano a Roma gli studi di Cinecittà, la risposta italiana alla mecca hollywoodiana, cornice di grandi capolavori del cinema di oggi e di ieri: più di 3 mila pellicole girate e 47 Oscar conquistati. Dal 2011 gli Studi di Cinecittà hanno aperto al pubblico con il progetto Cinecittà si Mostra, un’iniziativa culturale che valorizza il patrimonio storico e architettonico degli Studi di Cinecittà. Accompagnati da una guida specializzata abbiamo vistato i Set e la Mostra.

Cinecittà è composta da 22 teatri di posa interni, da molti altri set all’aperto che vengono allestiti temporaneamente per produzioni cinematografiche e televisive, e da tre grandi set permanenti, Roma Antica, Il Tempio di Gerusalemme e Firenze 1400, gli unici visitabili con guide specializzate.
I percorsi espositivi in cui si articola la Mostra raccontano la storia degli Studios e del cinema italiano e internazionale, attraverso scene, costumi e personaggi che l’hanno resa famosa, e consentono di scoprire i mestieri del cinema entrando in sei sale interattive dedicate alla regia, alla sceneggiatura, al sonoro, alla realizzazione dei costumi e alla finzione cinematografica.

Il filo conduttore della visita è stato Il progetto architettonico di Cinecittà, dall’ideazione dell’Architetto Gino Peressutti ad oggi. È stato possibile conoscere gli angoli nascosti di Cinecittà (la fontana, l’interno della Sala di Proiezione Fellini, la struttura di un Teatro di posa) e approfondire anche lo stile dell’architettura razionalista e dei suoi diversi sviluppi in relazione al contesto storico e ai cambiamenti urbanistici di Roma tra gli anni Trenta e Quaranta del Novecento.