Altre notizie

Riconoscimenti agli associati: premio Ester Scardaccione

Venerdì 7 aprile 2017 – Potenza 

Si è svolta a Potenza la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio Ester Scardaccione.
Un premio di respiro internazionale teso a valorizzare l’attività e il ruolo delle donne che con il loro impegno ed opere siano riuscite a dare una connotazione significativa al proprio impegno in ambito sociale, culturale, professionale ed artistico.

L’Associazione dei Lucani a Roma, segue da alcuni anni con particolare attenzione il grande impegno delle persone che anche in Basilicata operano in difesa delle donne, seguendo l’ispirazione e l’esempio di Ester Scardaccione, avvocato e donna generosa impegnata nella difesa legale e materiale di persone minacciate.
Dopo un incontro presso l’Associazione dei Lucani a Roma, l’attenzione del nostro sodalizio si è concentrata sulla segnalazione di personalità del mondo femminile lucano alle Commissioni del Premio, candidando donne con esperienze ed atteggiamenti coerenti con le finalità del premio: la regista venosina Matilde D’Errico, la giudice Silvana Arbia ed ora la Direttrice Sanitaria del Regina Elena di Roma, Ester Maria Elena Forestiere, primario di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva.

La cerimonia si è svolta nel teatro Stabile di Potenza, alla presenza del Sindaco Dario De Luca, del Presidente del Consiglio Regionale Franco Mollica, di Angela Blasi, Presidente della Commissione Pari opportunità.

La giornalista Loredana Costanza, ha moderato interventi istituzionali, quelli di altre personalità, tra le quali l’avv. Cristiana Coviello, Claudia Datena, Dirigente dell’Ufficio scolastico della Regione Basilicata e coordinato la premiazione di:

  • Ester Forastiere;
  • Daniela Antonella Moretti;
  • Alunni del quinto ginnasio del liceo classico “Flacco” di Potenza;
  • Milena Gabanelli (direttrice del programma Report della RAI, premio speciale).

Ai premiati è stato consegnata un’opera dell’artista lucana Maria Ditaranto.

Download PDF Invito della Cerimonia di premiazione Premio Internazionale Ester Scardaccione VI edizione 2017