Eventi dell'Associazione

Sviluppo delle conoscenze mediche: il 2° cervello

Venerdì 23 NOVEMBRE, ore 19:30 Via Nizza 56 – Roma

Sviluppo delle conoscenze mediche

L’alimentazione è una delle più importanti aree di studio della medicina per le implicazioni sulla salute, il benessere, l’estetica, l’economia e la vita sociale. Un punto quest’ultimo sottolineato dalla CE con l’iniziativa ”2012: anno europeo per l’ invecchiamento attivo, la salute migliore, la solidarietà tra generazioni”.
Il nostro socio, dr. Nicola Canonico, medico specialista di gastroenterologia, endoscopia digestiva e docente nel master dell’Accademia Internazionale di Nutrizione Clinica, ha presentato in modo discorsivo nuove e più approfondite ricerche sull’apparato digerente: il cosiddetto “secondo cervello”. Dagli studi emerge un collegamento assai più stretto e coinvolgente di quanto si potesse immaginare. Il “primo cervello”, quello cranico, è capace di alterare il normale funzionamento del “secondo cervello”, quello dell’apparato digerente, interferire con i suoi ritmi e attraverso queste influenze disturbare la peristalsi, la produzione di acidi, enzimi, ormoni, ecc. Ma è esattamente vero anche il contrario, anzi basandosi sull’anatomia il cervello dell’apparato digerente sviluppa connessioni in maggiore misura verso quello centrale e quindi eventuali disordini intestinali possono produrre effetti negativi sul “sistema centrale”.
L’insieme di questi studi sulla interazione tra attività cerebrale e apparato digerente stanno definendo la base scientifica per eliminare la storica separazione/contrapposizione tra mente e corpo.
Nel corso dell’incontro, il dr. Nicola Canonico – lucano con residenza in Val Noce – ha dialogato con i partecipanti di nuove proposte sui sistemi di cura e prevenzione, nonché della sempre più rilevante importanza degli stili di vita ed abitudini alimentari.

Al termine della presentazione, nel corso della consueta fase di ristorazione, ha avuto luogo una presentazione inedita con la degustazione del più classico vino “novello”: il beaujolais nouveau.

Guarda il trailer video dell’evento (clic con il mouse sull’immagine):

Sviluppo delle conoscenze mediche: il 2° cervello