Altre notizie

Programmazione dell’Associazione e attualità

La Repubblica del 30 giugno 2017 pubblica 8 pagine di un servizio sull’Arabia Saudita. Paese da tempo sulla scena globale per molte e spesso controverse situazioni.

In Associazione ne abbiamo parlato nel 2015 con Eugenio D’Auria, già ambasciatore a Ryad che sottolineava alcuni aspetti evolutivi di una realtà socio-politica che spesso sembra ignorare se non addirittura combattere modelli “occidentali”. Una percezione messa in dubbio nello stesso titolo del suo libro: Veli d’Arabia. Il Regno saudita tra stereotipi e realtà (U.Bocconi Editore).

Più di recente, il 5 maggio scorso, se n’è parlato, sempre presso la nostra Associazione, nel corso di una conferenza dell’Architetto Amedeo Schiattarella per commentare la rilevanza socio culturale del nuovo Centro d’Arte Contemporanea di Addiryah progettato dallo Studio Schiattarella Associati. Due settimane dopo l’incontro, i media annunciavano l’assegnazione da parte del governo saudita di un nuovo progetto allo stesso studio: la costruzione di grandiosa moschea a Ryad.

L’Associazione, nel congratularsi con l’Ambasciatore D’Auria e l’Architetto Schiattarella per la loro professionalità, li ringraziamo ancora per aver condiviso con noi parte delle loro conoscenze.