Libri

A Ckìede tìembe…! Personaggi, ruoli e fatti della memoria ferrandinese

a cura di Nicola Pavese e Filippo Radogna. Edito dall’Associazione La Cupola Verde – Luoghi e memorie

A Ckìede tìembeL’Associazione la Cupola Verde svolge a Ferrandina una notevole attività culturale e sociale. Tra le numerose iniziative, il premio giornalistico Giandomenico Giagni, corsi di perfezionamento musicale, pubblicazioni di studi, ricerche e notizie attraverso il mensile Cupola Verde Notizie.

Il libro pervenuto alla nostra biblioteca (dove può essere consultato) ripercorre le vicende di 150 anni di vicende locali ed è stato pubblicato in occasione della ricorrenza del 150° dell’ Unità d’Italia.

Il volume illustra gli ultimi 150 anni della storia cittadina attraverso i mestieri, l’agricoltura, la religiosità le passioni musicali e sportive, la vita culturale, i monumenti, i fatti sociali. Vicende numerose e dirompenti come le lotte per la terra, la scoperta del metano, la industrializzazione e poi successiva la deindustrializzazione, la ricerca di nuove vocazioni produttive o la riscoperta di vecchie vocazioni agricole ed artigianale.

Su queste prospetive incombono alcune novità come lo stoccaggio del metano importato da fuori nei pozzi esausti dell’ENI. Un tema dibattuto tra speranze e timori.