Eventi dell'Associazione

Altre Capitali Europee della Cultura

Iceberg - photo Mikkel Frost

Venerdì 7 ottobre alle ore 19,00 riparte la programmazione degli eventi presso la sede dell’Associazione dei Lucani a Roma, via Nizza 56.

L’Associazione dei Lucani a Roma ha dedicato sempre molta attenzione a Matera anche prima della sua vittoriosa candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019.

logo-matera-2019-it

Alcuni soci presenti nei pressi del MiBACT il giorno della presentazione del progetto alla Commissione esaminatrice, hanno partecipato alla diretta televisiva con Matera e poi brindato insieme al team materano reduce dalla convincente presentazione dell’ambizioso progetto intitolato Open Future, risultato poi vincitore tra le 19 candidature italiane.

001_Matera_-2

Consapevoli che la fase della assegnazione, seppur impegnativa, è seguita da un processo attuativo del progetto ancora più difficile, alcuni associati hanno deciso di visitare due Capitali della Cultura con realizzazioni non effimere di grande valore.

001_Matera_Ciò chè è davvero rilevante in queste designazioni è ciò che resta dopo… non tanto la sequenza di eventi basati su incontri e spettacoli. Purtroppo, a distanza di anni, nessuno ricorda nulla delle chiacchiere, anche le più memorabili! Non è così per le strutture culturali permanenti originate, profondamente ripensate o semplicemente potenziate in vista della candidatura a Capitale Europea della Cultura. Una designazione che con l’allargamento della UE avviene ogni 14 anni.

Per capire la rilevanza della sfida che attende Matera alcuni soci, tra i quali il presidente dell’Associazione, hanno investito il proprio tempo e risorse per studiare due casi di straordinaria rilevanza (Linz 2009 e Aarhus 2017) che hanno approfondito con viaggi svolti in tempi diversi. Queste analisi, che sono state pubblicate, possono essere la base per discuterne con chi ne ha voglia, a iniziare dall’incontro di venerdì 7 ottobre.

Linz - Capitale Europea della Cultura 2009

Linz – Capitale Europea della Cultura 2009

Aarhus - Capitale Europea della Cultura 2017

Aarhus – Capitale Europea della Cultura 2017

Nella stessa occasione raccoglieremo opinioni per la scelta di prossime iniziative.

Alle ore 21 consueto momento conviviale insieme ai partecipanti che avranno segnalato la loro presenza anche a questa fase.