Eventi dell'Associazione

Anna Magnani

Serata dedicata ad Anna Magnani. In occasione del centenario della sua nascita, l’Associazione ha reso omaggio alla grande attrice con la proiezione del film documento sulla vita di Anna Magnani, curato dalla regista Anna Maria Bianchi. Anna Magnani, nata nel 1908 a Roma (non ad Alessandria d’Egitto, come sostenuto da molti) e morta nel 1993, ha avuto una esperienza artistica iniziata a vent’anni nel teatro , attività mai abbondanata anche dopo il suo debutto nel cinema, avvenuto nel 1935.

Nel cinema ha interpretato ruoli diversi. Nella commedia ha fatto film indimenticabili con Aldo Fabrizi, ma sono stati soprattutto i ruoli drammatici che l’hanno consacrata universalmente (tra i più celebri quello in Roma città aperta) e anche determinato l’assegnazione di riconoscimenti prestigiosi come il premio oscar quale migliore attrice professionista. La serata di rievocazione, organizzata e introdotta dal regista Vittorio Nevano, si è giovata della presenza della regista e del produttore del film Giancarlo Governi che hanno fornito ulteriori e significativi dettagli ricavati dall’accurato ed appassionato lavoro di ricerca.

La regista Anna Maria Bianchi, realizzando il film con brani e testimonianze spesso inedite (del figlio e di personalità dello spettacolo), ha reso particolarmente toccante il ricordo della straordinaria attrice. Giancalo Governi, autore letterario e televisivo. oltre a comparire nel filmato come narratore della storia, ha scritto quello che viene considerato il miglior libro su “Nannarella”.