Iniziative esterne

Armento, capitale europea per un giorno

giornata-internazionale-della-donna

Come previsto dal programma Matera 2019, i 131 comuni della Basilicata saranno coinvolti a turno ad interpretare il ruolo di capitale europea.

Tra le date più vicine vi è l’appuntamento che riguarda il comune di Armento nella Val d’Agri che celebrerà questa ricorrenza il 30 aprile con un programma ispirato alla vicenda di cui ci siamo occupati altre volte e connessa alla celebrazione dell’8 marzo.

Nell’incendio a New York del 25 marzo 1911 nella camiceria Triangle Factory morirono 146 lavoratori, 23 uomini e 123 donne in gran parte immigrate di origine ebraica e italiane, due delle quali lucaneIsabella e Maria Giuseppa Tortorelli, nate ad Armento (Pz).
Questa vicenda di emigrazione e di speranze infrante, è stata ricostruita faticosamente e ricordata nel libro Camicette Bianche (Navarra Editore) scritto da Ester Rizzo, che verrà presentato nell’ambito delle celebrazioni previste il 30 aprile ad Armento (Pz).

La Rizzo, ricercatrice ed esperta di toponomastica al femminile, si è battuta affinché i comuni di provenienza delle vittime dedicassero spazi urbani per ricordare il disastro del 1911. Armento ha dedicato alle sorelle Tortorelli un nuovo e bellissimo spazio urbano dal quale si vede anche il rione di nascita delle sorelle Tortorelli.
Nella piazza a loro intestata si svolgerà dalle 21 lo spettacolo Trame umane: Armento 2019, Capitale per un giorno, laboratorio teatrale diretto da Giulia Gambioli, a cura dell’Associazione Mandragola Teatro.