Eventi dell'Associazione

Assemblea 2023: adempimenti statutari, esiti e persone

Il 19 aprile 2023, si è tenuta un’Assemblea molto importante perché, oltre all’appuntamento annuale di rendiconto, si sono svolte le elezioni che hanno luogo ogni tre anni per il rinnovo degli Organismi Statutari (Consiglio Direttivo e Collegio dei Probiviri) ma anche e soprattutto ha avuto luogo un rinnovo profondo della compagine incaricata di condurre la nostra Associazione nei prossimi anni.

 

A) RENDICONTO 2022

L’Assemblea di rendiconto è l’importante appuntamento annuale che fornisce agli associati un quadro della gestione dell’anno precedente, sia per gli aspetti contabili che di contenuti.

Per quel che concerne il riepilogo dell’attività svolte, una sintesi articolata e documentata è stata fornita agli associati ed al pubblico dei follower col documento sul web Consuntivo dell’attività 2022 (formato PDF). Contiene la descrizione delle iniziative (eventi in esclusiva, attività con altri, visite/attività esterne di n/s interesse, recensione di libri) in più di: 378 pagine; 500 foto e 17 video proprietari.

Testi ed immagini sono il risultato di un impegnativo lavoro di redazione ed una prova concreta di resilienza (parola abusata, ma non in questo caso) rispetto alle incertezze del 2022 nel corso del quale, seguendo gli andamenti altalenanti della pandemia, siamo riusciti a:

  • svolgere, in presenza o in videoconferenza, lo stesso numero di eventi del 2021 grazie al mix di incontri a distanza (prevalenti nel 2021) ed in presenza dal maggio 2022;

  • intensificare i contatti con istituzioni ed operatori economici e socio-culturali a Roma ed in Basilicata. Molto rilevante è stata l’interazione con le altre 44 associazioni lucane in Italia. Tra le altre, la serie di video incontri sulla “Basilicata che non ti aspetti…”;
  • aumentare la comunicazione sulle nostre iniziative verso le persone che ci seguono sul web. Da alcuni anni ormai, oltre a programmare eventi per i tesserati, l’Associazione svolge analisi e discute di temi rilevanti in contesti interni/esterni i cui esiti sono poi divulgati ad un crescente numero di persone che ci seguono sul web (e talvolta si tesserano):
    • colleghi di altre associazioni;
    • amici degli associati e follower dei nostri canali web: sito lucaniroma.it, Facebook, YouTube, Instagram; sottoscrittori della Newsletter.

Persone che ci considerano quasi un’agenzia informativa che concorre a diffondere la conoscenza dei problemi sociali, economici ed ambientali della Basilicata”, secondo lo spirito e la lettera del suo Statuto (art.2 e 3).

Nell’attività via web restiamo al 1° posto tra le Associazioni di Lucani nel Mondo (140 + 44 in Italia) grazie all’intenso lavoro redazionale: comunicati, selezione e condivisione di notizie, interazioni sul web con followers, elevata “rotazione delle notizie”.

E’ un lavoro necessario a farci conoscere ed agevolare il contatto con istituzioni ed opinion leader: Comuni, GAL, Regione, ThinkTank professionali (es. Ambrosetti), Fondazioni, personalità ed operatori che operano nel territorio occupandosi di cultura, scienza, socio-economia, ecc.

Di particolare interesse, sono stati quelli che si occupano di problemi delle aree interne, tema d’interesse nazionale (i borghi sono il 60% del territorio, con 13 milioni di abitanti). In questo ambito, la nostra Associazione ha segnalato soprattutto le persone che vi lavorano o coloro che ne fanno conoscere le positività svolgendo attività di grande rilievo, in Italia ed all’estero.

Per i dati contabili, il Tesoriere Domenico Vigorita, preliminarmente, ha dato lettura del verbale dell’incontro con il Collegio dei Probiviri, composto da: Elvira Bellelli, presidente, Alberto Leo e Silvio Pezzilli, ne hanno verificato la correttezza e la idoneità per la presentazione all’Assemblea in vista della  sua approvazione finale.

Successivamente, il Tesoriere si è soffermato sui dati più significativi indicandone la continuità/discontinuità con la gestione dell’anno precedente. In particolare ha sottolineando la rilevanza per la gestione del tesseramento ma anche la necessità di risorse integrative, per poter svolgere l’attività all’attuale livello, difendendo l’avanzo di gestione per poter affrontare fatti inattesi o nuove iniziative funzionali ai cambiamenti e sviluppi del sodalizio.

Tra gli elementi di utili novità: la ripresa dei contributi da parte della Regione Basilicata a progetti di riconosciuta rilevanza e il raggiungimento e superamento del numero di tesserati pre-covid.

 

INTERMEZZO

In parallelo alle operazioni di voto ed ai successivi scrutini, controlli e ricontrolli di garanzia, si è svolta la cerimonia di presentazione della 6^ maschera dei Carnevali storici di Basilicata: Il Domino di Lavello (Pz).

In occasione del Carnevale, a Lavello, ogni sabato sera, nel periodo compreso tra il 18 gennaio e il sabato successivo al giorno delle Ceneri, si animano i “festini” con gruppi mascherati che si radunano per ballare fino al mattino.

I partecipanti nascondono la propria identità dietro la maschera nera del “Domino”, la figura simbolo di questo carnevale abbigliata con una tunica in raso, un cappuccio e una mantella che copre spalla e braccia. Il colore della maschera si differenzia per tonalità e un tempo variava a seconda del ceto sociale di chi la indossava. Quella più caratteristica, oggi come allora, corrisponde al rosso, identificato come colore del popolo!

Principale animatrice della iniziativa e protagonista assoluta dell’allestimento delle maschere nella nostra Associazione, è Caterina Gambioli, che da sei anni, dopo aver discusso della scelta col Direttivo, procura i materiali, li assembla, taglia, cuce, incolla, addobba e poi, con l’aiuto di qualcuno (questa volta erano solo in due) veste il manichino acquistato e che poi dopo almeno tre ore di lavoro diventa una maschera lucana di una galleria originale, che nessun’altra associazione lucana possiede.

Purtroppo Caterina, la protagonista di questa nuova prodezza, è dovuta andare altrove per la scomparsa di un caro amico.

 

B) RINNOVO ORGANISMI STATUTARI

Le elezioni per il triennio, aprile 2023-2026 per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Probiviri sono state gestite da una Commissione Elettorale che, eseguito lo spoglio, ha poi comunicato i risultati in Assemblea che, a sua volta, ha acquisito l’esito ed approvato l’intero processo delle votazioni.

 

CONSIGLIO DIRETTIVO
Queste elezioni sono state particolarmente importanti poiché, vari membri del Direttivo uscente hanno deciso di non ricandidarsi per favorire il processo di rinnovamento avviato già nella precedente tornata elettorale del 2020 dalla generosa decisione di due soci fondatori, l’allora vicepresidente Emma Urgesi ed il consigliere Angelo Colombo.

In queste elezioni del 2023, oltre a Maria Rosaria Galella, non si sono ricandidati  Filippo Martino (Presidente da più di un decennio), Elio Mauro (socio storico), Franco Scutari e Domenico Vigorita (Tesoriere da 6 anni).

Tali decisioni hanno creato le condizioni per le candidature di persone iscritte di recente, tutte con eccellenti profili professionali.

Gli otto candidati al rinnovo del Consiglio Direttivo sono stati tutti eletti ma con differenze di punteggio poiché gli elettori avevano un massimo di 5 preferenze da esprimere. Per semplicità espositiva e migliore comprensione del tasso di cambiamento si forniscono le immagini (in ordine alfabetico), rispettivamente, dei candidati facenti parte del precedente esecutivo:

Carla Ferri; Eleonora Locuratolo (vice Presidente vicaria), Francesco Menafra (vice Presidente), Celeste Pansardi.

… ed i candidati iscritti tra il 2020 ed il 2023: Giancarla Babino, Rocco Ditella, Maria Fasano, Franco Giordani.

Nei prossimi giorni il Consiglio Direttivo si riunirà per decidere i titolari degli organi statutari (Presidente, Vice Presidente vicario, vice Presidente, Segretario, Tesoriere) oltre ad eventuali altri compiti non statutari ma utili al miglior funzionamento dell’organismo di governo del sodalizio.

 

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Per il Collegio dei Probiviri, ha deciso di non ripresentarsi Silvio Pezzilli.

Mentre hanno riconfermato la loro disponibilità la Presidente Elvira Bellelli ed  Alberto Leo, oltre al candidato Carlo dell’Agli che è stato votato come nuovo membro effettivo del Collegio dei Probiviri  

Tra i vari interventi, da segnalare:

  • riconoscimenti agli uscenti da parte di molte persone e tra quelli più articolati si cita l’intervento della Presidente Elvira Bellelli che ha ricordato novità e rilevanza sul piano delle conoscenza derivanti dalla attività dei consiglieri che non si sono ricandidati. Ringraziandoli tutti, ed in particolare Filippo Martino, per il gran lavoro svolto, la cura e la passione con il quale è stato fatto;
  • gli auguri al nuovo Direttivo formulati da Filippo Martino a nome dei colleghi uscenti, rinnovando l’apprezzamento ai candidati iscritti più di recente perché si sono messi in gioco malgrado debbano ancora approfondire la conoscenza del nostro sodalizio e siano tutti impegnati in attività di lavoro professionale e/o volontariato.

Vecchi e nuovi componenti del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Probiviri (un grazie anche a Carlo Eugenio Dell’Agli) compongono uno straordinario mix di competenze, di esperienze di lavoro, di provenienze e conoscenze territoriali che potrebbe portare buone innovazioni, specialmente se essi sapranno mobilitare la disponibilità di tutti gli associati. Da tutti, infine, è stato formulato un grande in bocca al lupo!