Libri

Basilicata: giardino segreto d’Italia

Basilicata_giardino_segreto_d_Italia_libro_cover1

di Nicola Timpone – Giulio Perrone Editore

Libri: 'Basilicata: il giardino segreto d'Italia' di Nicola Timpone

E’ stato presentato a Roma dal giornalista Franco Di Mare, nella prestigiosa sede di Palazzo Ferrajoli, il libro Basilicata: giardino segreto d’Italia. Appunti di un viaggio inatteso. Racconto scritto dal lucano Nicola Timpone e dal romano Claudio Colaiacono, autore di numerose opere su Roma ed i luoghi più segreti.

Anche per questa sua attenzione per i luoghi meno noti, il casuale incontro di vita e di narrazione di Colaiacono con Timpone, fa emergere il suo genuino stupore per la scoperta delle bellezze della Basilicata che lui non conosceva.

Il libro non è una guida della Basilicata ma la cronaca emozionale dell’esperienza di due persone che si incontrano per caso e fanno insieme un viaggio avendo ciascuno obiettivi e compiti molto diversi. L’occasionale incontro favorisce comunque la possibilità per il forestiero (Claudio) di scoprire paesaggi, storie e persone che conoscono la persona del luogo (Nicola).

Tra gli interventi di apprezzamento, quello di Rocco Papaleo che ha letto alcune pagine del lavoro e anche commentato le possibili similitudini con il suo ormai celebre film Basilicata coast to coast, affermando che essa si limita allo “spunto” delle due opere.

Il sottosegretario alla Sanità, Vito De Filippo, sollecitato dal moderatore di fare un commento, ha trovato nella decisione di scrivere questo racconto la passione con la quale Nicola Timpone lavora per far conoscere la Basilicata in Italia e nel mondo.

Da segnalare anche la presenza e l’intervento della direttrice di Rai Teche, Maria Ammirati e la esecuzione di tre bellissimi brani dell’arpista Dario Guidi.

 

  Galleria fotografica