Libri

Basilicata. I Luoghi della Narrazione

a cura di Paolo Albano. Tipografia Editrice Zaccara – Libro non in Commercio – Saggistica

BASILICATA. I LUOGHI DELLA NARRAZIONE

La Basilicata ha partecipato come le altre regioni italiane alle celebrazioni per il giubileo dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Le manifestazioni sia a livello del territorio lucano che a Roma hanno mobilitato non solo le persone, ma anche generato una serie di riflessioni sugli ultimi 50 anni delle vicende nella nostra regione e nel suo rapporto con l’Italia, l’Europa e il mondo.

A Roma, il padiglione della Regione Basilicata forniva una sintesi essenziale ed elegante dei 150 anni di appartenenza alla nazione italiana: un processo ricco ma incompiuto.

Le vicende degli ultimi 50 anni, di grande numero e complessità, sono invece indicate per sintesi nel monumentale volume voluto dalla Giunta regionale della Basilicata e curato da Paolo Albano aiutato da una qualificata redazione e da Palmarola Fuccella per grafica ed impaginazione.

In esso sono raccolte le iniziative e le riflessioni fatte da personalità delle Istituzioni e della cultura. A cominciare dal discorso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano pronunciato a Rionero in Vulture nella Fondazione Giustino Fortunato; a quello del coordinatore del Comitato per le celebrazioni G. Amato; al Senatore E. Colombo; al Presidente del Consiglio Regionale V. Folino e al Presidente della Giunta V. De Filippo.

Alle loro testimonianze, si aggiungono le decine di schede tematiche redatte da critici d’arte (G. Appella), scrittori (M.Venezia); scienziati (G. Bianco); giornalisti (R. Brancati); storici (GP d’Andrea), ecc.
In chiusura una preziosa cronologia delle iniziative svolte nei singoli comuni della regione che mostra la partecipazione corale ma diversificata alle celebrazioni, in una corretta relazione con le specificità territoriali.