Eventi dell'Associazione

Basilicata: i luoghi della narrazione

Mercoledì 5 DICEMBRE, ore 18:30 Via Nizza 56 – Roma

BASILICATA. I LUOGHI DELLA NARRAZIONE

La giuria del Premio Basilicata 2012 ha attribuito una menzione speciale al volume curato da Paolo Albano per conto della Regione Basilicata: i luoghi della narrazione.

Gli autori del testo, Marta Ragozzino e Raffaello De Ruggiero hanno riordinato ed integrato la documentazione scelta lo scorso anno per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia con varie iniziative sia in Basilicata che a Roma (commemorazioni al Pincio; dibattito letterario al Vittoriano; padiglione nell’ isola espositiva di Castel Sant’Angelo, ecc). Nel periodo 1 aprile-3 luglio 2011, il n/s padiglione, visitato da più di 80.000 persone, è sembrato uno dei più meditati e raffinati.

La ricca documentazione testuale e fotografica, l’elenco in appendice di tutte le singole iniziative dei Comuni, i mini saggi di 40 intellettuali, fanno del testo non un semplice catalogo di eventi ma la rievocazione del un lungo percorso storico compiuto dai lucani.
Abbellito dal lavoro grafico di Palma Fuccella, il volume, dopo la presentazione agli studenti a Matera, sarà distribuito a tutte le biblioteche scolastiche e comunali della Basilicata.

Le associazioni lucane a Roma, già coinvolte nelle iniziative svolte nel 2011, hanno espresso interesse per una più organica conoscenza delle idee e valutazioni sulla presenza lucana nelle vicende dei primi 150 anni di unità nazionale, stimolate dalla ricorrenza del giubileo.

La manifestazione si è svolta mercoledì 5 dicembre 2012, aperta ai tesserati delle due associazioni lucane a Roma e ad altri corregionali interessati.

All’evento sono intervenuti:

  • Emilio Colombo: Senatore a Vita
  • Giampaolo D’Andrea: Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Vito De Filippo: Presidente della Giunta Regionale della Basilicata
  • Carmen Lasorella: Giornalista

Coordina Rocco Brancati: Giornalista Rai

A seguito della manifestazione un buffet con prodotti lucani era disponibile per i partecipanti.

Guarda il trailer video dell’evento (clic con il mouse sull’immagine):

Basilicata: i luoghi della narrazione