Eventi dell'Associazione

Basilicata… l’hai vista mai? …appunti per l’estate

Ho scoperto la Basilicata

Mercoledì 13 GIUGNO, ore 19,30, Via Nizza 56

Ho scoperto la Basilicata

L’Associazione dei Lucani a Roma, ha organizzato la serata “Basilicata… l’hai vista mai? …appunti per l’estate“, per dare la possibilità di conoscere la Basilicata attraverso gli occhi di giovani che, pur mantenendo inalterati risorse e valori che il territorio ha custodito nel tempo, hanno voluto darne una visione più contemporanea e dinamica, attraverso l’utilizzo del mezzo cinematografico e del web.

Ci può essere infatti una lettura differente e in positivo di questo momento di crisi economica e sociale, come ad esempio la scoperta o la ri-scoperta di luoghi, tradizioni, enograstronomia, arte e storia di una regione che può offrire un soggiorno intelligente e alternativo che ciascuno potrà modulare e vivere secondo le proprie possibilità, mantenendo sempre alta la qualità.

Mariella De Stefano, insieme a Grazia Fornabbaio, Simona Peragine, Anna Maria De Sanctis e ad altri associati, hanno gestito in modo eccellente un evento fortemente voluto dalla componente giovanile delle Associazione dei Lucani a Roma.
L’oggettivo interesse per i temi proposti e la pubblicizzazione delle serate attraverso il nostro portale e Facebook hanno determinato una grande attenzione per la serata che si è concretizzato nella richiesta di prenotazioni in numero superiore alle disponibilità di posti (e c’è dispiaciuto immensamente… dire di no).

La serata ha presentato due casi di imprenditoria giovanile:

  • la proiezione del documento “Ho scoperto la Basilicata” (v. video) di Giovanni Lancellotti (85 minuti), residente a Pietragalla (Pz) e presente alla serata. Il documentario mostra in maniera originale le tradizioni di alcuni paesi della Basilicata. E’ articolato in dodici mesi, da gennaio a dicembre, a mò di calendario. Nel corso di ciascun mese il regista si focalizza su un evento significativo del paese in cui sono state effettuate le riprese. Il lungometragio, che non ha la pretesa di fare un quadro completo delle tradizioni, dei siti, delle persone, mostra il personale itinerario del regista alla scoperto di un territorio che, come dichiara nel promo del film (visibile cliccando su video) lo ha emozionato. Una cosa che è accaduta anche a noi spettatori.;
  • la presentazione del portale e-commerce di prodotti enogastronomici lucani “Il Simposio” (www.ilsimposio.eu), dei due giovani soci fondatori Emanuele Pecora e Simone Bruno. Il portale mira al raggiungimento del titolo di “primo polo commerciale di prodotti tipici lucani”, attestandosi di fatto come volano di sviluppo non solo di un’impresa locale, ma dell’intera cultura enogastronomica locale attraverso iniziative, eventi e contest che accompagneranno le attività più strettamente commerciali dell’azienda.

L’afflusso superiore alle attese non ha inciso sulla possibilità di fare una abbondante DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI LUCANI grazie alle previdenti scorte portate dai titolari del Simposio. Dopo aver preparato e predisposto per i singoli tavoli il carnet di delizie, Simone Bruno ed Emanuele Pecora hanno avuto modo di illustrare brevemente l’idea di business che cercano di concretizzare: vendere attraverso la rete invece che mediante onerosi punti di vendita fissi.

Per come si sono svolte le cose, è già cominciata la progettazione di un evento similare alla ripresa delle serate dopo la pausa estiva. Alla prossima!

Guarda il VIDEO di Giovanni Lancellotti.