Eventi dell'Associazione

Carlo! Gianfranco Giagni racconta il cinema

Venerdì 31 GENNAIO, ore 19:00 Via Nizza 56 – Roma

Carlo!Un film girato da  Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti nel 2012 sulla carriera di Carlo Verdone percorsa attraverso foto e filmati inediti oltre che dalle testimonianze di collaboratori, amici e familiari.

Gianfranco Giagni, con questo film, prosegue la sua osservazione del mondo del cinema italiano realizzando una serie di ritratti di persone che lo hanno fatto grande.

Nel 2006, ha presentato la grande attività sartoriale per il cinema in “Sartoria Tirelli: vestire il cinema”, raccontato da Isabella Rossellini (dalla Cardinale, per la versione francese), proiettato in Associazione nel 2013.

Nel 2010 ha girato Dante Ferretti: scenografo italiano  per il quale ha vinto il Nastro d’ Argento  ed il Globo d’oro. Proiettato per mesi al Moma, durante la mostra dedicata a Ferretti.

Nel 2012 Carlo! realizzato insieme a Fabio Ferzetti, incluso nella cinquina dei Nastri d’Argento come miglior documentario sul cinema. Presentato alla Festa del Cinema di Roma.

Il film Carlo, girato insieme al giornalista e critico cinematografico Fabio Ferzetti è il ritratto di uno dei più famosi attori e registi della commedia italiana, visto attraverso spezzoni dei suoi film più significativi, inframmezzati dalle testimonianze  di familiari, colleghi e dai suoi stessi racconti e confessioni.

Riccardo Giagni, compositore e musicologo che ha curato la colonna sonora, ha introdotto brevemente il film.

Un lavoro godibilissimo, divertente nelle citazione di personaggi straordinari creati/interpretati da Verdone ma anche pieno di aspetti relazionali caratterizzati da affetti familiari, amicizia, rispetto per gli altri, apertura e riservatezza, manie manifeste.

Al termine, sia il regista Gianfranco che Riccardo Giagni, i due “fratelli lucani del cinema”, hanno aggiunto commenti e interagito col pubblico che ha fatto varie domande, come risulta dal breve video.

Guarda il trailer video dell’evento (clic con il mouse sull’immagine):

Video: Carlo!