Eventi dell'Associazione

Cinema e vino

cantine

Venerdì 9 novembre 2018 – ore 19 via Nizza 56, Roma 

Nell’ambito delle nostre iniziative su Basilicata Terra di Cinema è stata programmata una serata con la proiezione di film legati al vino in Basilicata ed altrove, selezionati con l’aiuto del giornalista de LA7 Franco Rina.

Il vino è presente spessissimo nei film e in alcuni casi è addirittura il soggetto del film. Tra i più celebri degli ultimi anni, il film Un’ottima Annata, con Russell Crowe, di cui nella serata è stato proposto il trailer, insieme ad altri piccoli brani di grande cinema.

holy_essence

Con riferimento alla Basilicata e tra quelli usciti di recente, è stato scelto il film “Sacra Linfa” (The Holy Essence), presentato nel 2018 a Cannes alla mostra specialistica per la televisione dello scorso aprile e prodotto da una interessantissima azienda, la BweB dei F.lli Graziano che ne  ha concesso la visione.

Il film, girato interamente nell’area del Vulture, descrive un viaggio fisico ed emozionale di un giornalista anglo-tedesco nella terra dell’Aglianico che scopre in territorio, le sue bellezze, le persone che lavorano con passione e competenza nella produzione di uno dei vini che sta ricevendo crescente attenzione nel mondo intero.

La vicenda ha offerto il pretesto per incontrare titolari di prestigiose cantine che parlano del loro settore e della produzione dell’Aglianico, dal vigneto alla bottiglia, dalla tradizione alle nuove tecnologie: Leonardo Giurattrabbocchetta (Cantine del Notaio), Carolin Martino (Cantina Martino) e Viviana Malafarina (Il Basilisco) già relatrice in un nostro evento sulle cosiddette Cantine d’Autore.

Il film è stato commentato da Vincenzo Graziano, Direttore di PiccolaGrandeItalia che è stato anche l’aiuto regista ed ha curato le splendide riprese con il drone sui luoghi del Vulture, in un autunno di grande bellezza per gli splendidi  colori del foliage . Ha comunicato anche il film è alla sua prima uscita a Roma e la terza in assoluto, dopo la proiezione nel Vulture e quella a Firenze, cosa di cui l’Associazione lo ha ringraziato assai sentitamente. 

Nel corso della serata, Franco Rina ha ricordato l’azione di importanti cineasti che hanno scelto la Basilicata per i loro film e l’opera che da qualche anno svolge la Lucana Film Commission di cui lo stesso Rina è stato presidente fino a pochi anni fa.

Dopo la lettura di un messaggio di apprezzamento e saluto del Direttore della LFC, Paride Leporace, Franco Rina ha presentato alcuni giovani cineasti lucani che sono emersi da iniziative di CinemadaMare, il regista Denis Nazzari e l’attore Enzo Musmanno che hanno rilasciato brevi dichiarazioni sulle prospettive personali e l’idea che hanno del loro mondo professionale di riferimento.

A fine evento è stato poi gustato l’Aglianico Novello 2018, la sacra linfa di cui nella serata sono state evocate le qualità.

Al termine della presentazione,  degustazione di vino Aglianico Novello 2018 (una “prima” assoluta) messo in vendita dalla Cantina Martino, solo su prenotazione. Prenotazione già fatta dalla nostra Associazione per arricchire l’evento con una degustazione di vino giovane da parte degli associati che comunicheranno via email di volere partecipare alla fase conviviale.