Iniziative esterne

Cultura ed Editoria: conversazione con Oreste Lo Pomo

Cultura ed Editoria

Mercoledì 15 maggio si è svolto presso Il Punto Einaudi in via Labicana 114 un affollato incontro con il Caporedattore del TGR Rai Basilicata e scrittore Oreste Lo Pomo, intervistato dal suo collega Raffaele Garramone sui grandi temi della letteratura, i lettori, la situazione attuale dell’editoria come emergono anche dal recentissimo salone del Libro di Torino.

Dalla conversazione su questi aspetti generali, arricchita anche da vari interventi dei partecipanti, sono emerse le criticità ma anche le speranze per un contributo ancora vitale della letteratura nel miglioramento della Società.
In questo più ampio contesto si è collocata la presentazione dell’ultimo romanzo di Lo Pomo Malanni di stagione (Cairo ed.) che ha già ricevuto molti riconoscimenti, tra i quali anche la segnalazione per il Premio Strega. Un lavoro che, pur essendo ambientato in una piccola città, parla di una vicenda giudiziaria e di una comunità che potrebbero essere ovunque anche nel quartiere di una grande città.
Per far apprezzare all’uditorio le caratteristiche del linguaggio narrativo di Lo Pomo (stile asciutto, ironico, talvolta amaro) sono stati letti alcuni brani del libro dallo stesso autore e da due scrittrici, Pina Palermo e Celeste Pansardi che hanno consentito di seguire nel merito il dibattito, oltre che aggiungere vivacità ad una serata davvero molto bella.

L’evento si è svolto nello spazio centrale della bella libreria Il Punto Einaudi (che ospitava anche la mostra Flowers, bellissimi dipinti di Ethos De Blasio) ed è stato il primo programmato insieme  tra le due strutture lucane che operano a Roma: la nostra Associazione e Canio Milano, l’editore della Lithos Libri e titolare della libreria di Via Labicana.
L’Associazione non ha presentazione di libri nella sua programmazione ma non è affatto indifferente ai temi della cultura e alle problematiche dell’editoria, specialmente di quella indipendente come ha dimostrato con le sue partecipazioni ad eventi nelle mostre di dicembre all’EUR.

Pubblichiamo di seguito alcune immagini dell’evento e l’intervista allo scrittore Oreste Lo Pomo.