Eventi dell'Associazione

Giornata internazionale della Donna

Giovedì 8 marzo 2018 – ore 19 via Nizza 56, Roma 

La Giornata Internazionale della Donna ricorre l’8 marzo per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze che le donne subiscono un po’ dappertutto. Insieme a quella del 25 novembre per la eliminazione della violenza sulle donne, è una delle due ricorrenze internazionali dedicate ai diritti di genere.

Le origini della data non sono chiarissime ma essa è stata diffusamente adottata dopo la dichiarazione dell’ONU che ne auspicava la celebrazione in tutti i paesi membri.

Tra gli eventi che l’hanno ispirata ce n’è uno che riguarda anche l’Italia e la Basilicata: l’incendio a New York della camiceria Triangle Factory il 25 marzo del 1911 nel quale morirono 146 lavoratori: 23 uomini e 123 donne, in gran parte giovani immigrate di origine ebraica ed italiana, due delle quali lucane: Isabella e Maria Giuseppa Tortorelli, nate ad Armento (Pz).

L’Associazione dei Lucani a Roma dedica doverosa attenzione al ruolo della donna nella società non solo promuovendo annualmente incontri come questo ma cerca di sottolinearne la rilevanza in ogni occasione:

  • evidenziando il protagonismo delle donne lucane nell’arte, nell’imprenditoria (v. incontro recente sul Birrificio del Vulture) ed altre professioni;
  • candidando donne lucane a riconoscimenti come il premio Ester Scardaccione (tra le n/s vincitrici, Silvana Arbia, Matilde D’Errico,  Ester Forastiere).

La  serata si terrà nella sede di via Nizza, con un programma in via definizione, con vari interventi, letture e proiezioni di brevi video su eventi recenti di grande rilevanza. Per una durata complessiva di 1h.

L’incontro, coordinato dalla vice Presidente Emma Urgesi, sarà caratterizzato da un approccio essenziale, semplice e colloquiale.  Come necessario per un tema davvero complesso, con accadimenti incredibilmente contrastanti, che non consentono di intravvedere tendenze affidabili. Anche il 2017 è stato un anno ricco di eventi e per fortuna non tutti in negativo,  come mostreranno le immagini foto/video che proietteremo.

Previsto un piccolo omaggio alle signore, distribuito durante la fase conviviale che inizierà alle 20,30 ed avrà luogo nel vicino ristorante River, via Mantova 1, 150 passi dalla n/s sede.