Libri

Il Caso Terra

di Paolo Saraceno. Mursia Editore 2009 – Saggistica

Il Caso TerraIl sottotitolo del libro: L’origine del nostro pianeta e la ricerca della vita nell’Universo, ne indicano il contenuto e anche l’oggetto della conferenza tenuta in Associazione dal prof. Paolo Saraceno.
Già direttore di programmi spaziali dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), coordinatore di progetti internazionali per il lancio in orbita di satelliti come il gigantesco Herschel (con il più grande telescopio a raggi infrarossi esistente), unisce alla competenza tecnica una grande e gradevolissima capacità divulgativa.

Anche il libro Il Caso Terra è scritto con intenti divulgativi e, quindi, consente un avvicinamento alla comprensione di temi complessi che riguardano interrogativi fondamentali della nostra esistenza: l’origine del Cosmo (il Big Bang), quella del nostro pianeta e della vita sulla Terra.
Il libro fa il punto sulle ricerche scientifiche relative ai processi che hanno trasformato la materia prodotta dal Big Bang in sistemi cosmici, generato le stelle e i processi chimici iniziati nello spazio interstellare che poi hanno portato alla nascita della vita sulla terra.
Una vita caratterizzata prima da forme elementari nel campo vegetale ed animale e poi, via via da una evoluzione biologica e culturale particolarmente attiva nella nostra specie.

Quella prima conferenza ha avuto un seguito nell’ottobre 2012, dopo l’atterraggio su Marte della sonda Curiosity (leggi evento), quando il prof. Saraceno è ritornato per arricchire il discorso fatto in precedenza sulla Terra utilizzando anche i dati relativi a Marte.