Eventi dell'Associazione

Il coraggio della dignità

Il grande sviluppo economico dell’India accresce l’interesse per un paese con una storia millenaria e tanti problemi irrisolti (disegaglianze tra classi sociali, nella ricchezza, ecc) ma anche con aspetti di positiva evoluzione, come emerge dal film documento: Il coraggio della dignità.
Il film, girato per la RAI dal regista Vittorio Nevano (nostro associato), è incentrato sulla figura e l’opera della suora Nancy Pereira, una salesiana indiana detta “l’angelo della vita” e sulle caratteristiche della sua banca.

Un’istituzione che, nell’area di Bangalore, concede prestiti senza alcuna garanzia a persone in condizioni di estrema povertà. Unico valore riconosciuto, “il coraggio della dignità”.

La fotografia di Daniele Ziroli ed il testo di Virginia Piccolillo, giornalista del Corriere della Sera, hanno descritto con efficacissima sobrietà una realtà deludente in cui l’opera di persone come Suor Nancy a favore degli svantaggiati consente a molti di loro di mangiare ed avere una speranza di vita dignitosa.
Il dialogo con i cineasti ha fornito elementi di conoscenza sulla complessa realtà indiana.