Libri

Il Tuffatore: divagazioni storico letterarie

di Mario De Luca Picione. Edizioni Grafie – Potenza 2011 – Luoghi e Memorie

Il tuffatore Il secondo sottotitolo del libro recita opportunamente: Carnet de voyage. Passeggiate nel Cilento campano e Lucano da Paestum a Maratea.
Infatti le passeggiate in cui è diviso il libro sono l’occasione per una serie di divagazioni: storiche, filosofiche, antropologiche, ecologiche, geografiche.
I luoghi sono belli e ricchi di storia. Una storia stratifica, tipica dei luoghi attraversati da strade che connettono siti strategici, che hanno visto il succedersi di popoli e vicende. Siti che si trovano anche per questo nelle descrizioni dei viaggiatori che nei secoli scorsi venivano in Italia per il grand tour.

L’autore Mario De Luca Picione, nato a Sapri ma vissuto a Potenza fino alla maturità classica, è un appassionato frequentatore del Cilento campano-lucano, un luogo dell’anima oltre che un luogo di vacanze, di cui approfondisce sistematicamente i tanti aspetti interessanti.

Il titolo e l’immagine del libro propongono uno dei dipinti simbolo che si possono ammirare nello strepitoso museo di Paestum, ma richiamano anche il mare che lambisce uno dei territori tuttora più belli delle nostre coste.
Di particolare interesse per i lucani è il capitolo dedicato a Maratea.