Libri

La Pergola di Lillà. Amore e pregiudizi

di Celeste Pansardi. Valentina Porfidio Editore – Narrativa

La pergola di lillà

Il romanzo della nostra associata Celeste Pansardi è un libro a valenza storica e narrativa, scaturito da una ricerca su documenti recuperati negli archivi di Palazzo Filizzola, la casa di famiglia.

Il libro è stato presentato nel 2012 prima in Campidoglio, poi negli spazi della Domus Talenti a Roma ed infine a Rivello, nella Valle del Noce in cui è collocata la storia.
Una vicenda ambientata a Nemoli e Rivello, che riflette regole e pregiudizi del tempo, di chiara comprensione grazie anche alla puntuale documentazione che compare nella seconda parte, basata sull’archivio di Palazzo Filizzola, dichiarato di interesse storico (di recente, lo stesso Palazzo Filizzola è stato ceduto al Comune di Nemoli).
Questo ancoraggio del romanzo ai dati documentali non toglie fascino al racconto anzi lo rende anche strumento di conoscenza di luoghi e vicende spesso ignote perchè sovrastate dalla “grande storia”.
La Pergola di Lillà è un romanzo corale, tutto dalla parte delle donne, le cui storie intense e talora travagliate rivivono attraverso la documentazione che ne delinea la condizione.

Il libro è anche interessante perchè smentisce lo stereotipo della lontananza e della “separatezza” di tutti i Borghi dai luoghi dell’azione: almeno in questo caso, la loro collocazione sulla strada tra Napoli e la Sicilia e in prossimità di sbocchi sul mare come Sapri, consentiva ai borghi della Valnoce di conoscere presto le novità che emergevano.