Libri

L’emigrazione da un paese agricolo della basilicata

di Antonio Molfese. Centro Regionale di storia dell’arte sanitaria – Luoghi e memorie

L'emigrazioneDa anni il dr. Antonio Molfese, medico con specializzazioni acquisite in italia ed all’estero, ricerca e pubblica dati sulle condizioni sanitarie, formazione e assistenza sanitaria sul territorio. Come emerge anche da una delle ultime sue pubblicazioni Consulti medici epistolari in Basilicata tra ‘800 e ‘900.

Come medico di bordo sulle grandi navi che nel secondo dopoguerra hanno traspostato all’estero viaggiatori ed emigranti, ha avuto la possibilità di approfondire il fenomeno dell’emigrazione non solo dal punto di vista delle condizioni igieniche ed epidemiologiche ma come fenomeno sociale che ha trasformato le comunità che in Basilicata ed altrove alimentavano il fenomeno della emigrazione.

Il sottotitolo del libro: Sant’Arcangelo (suo paese d’origine) terra d’emigrantipotrebbe far pensare ad una ricerca limitata ad un solo paese. Mentre il libro segnalato fornisce un quadro complessivo dell’emigrazione riferita a tutto il territorio lucano.

A Sant’Argangelo, presso la Torre Molfese, è collocato il Centro Regionale Lucano dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria, da lui diretto.