Eventi dell'Associazione

L’esperienza parlamentare di Garibaldi

Venerdì 2 Dicembre, ore 19,30via Nizza 56

… Quel Garibaldi deputato di Corleto P.:  impegno dell’ Eroe dei due mondi per il Sud

A conclusione del periodo di celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia che hanno ricordato  molteplici aspetti del Risorgimento, la n/s Associazione organizza un incontro su un fatto poco esplorato della vicenda risorgimentale anche se riguarda un protagonista della unificazione come Giuseppe Garibaldi: quello del suo impegno di parlamentare in vari Paesi.

L’esperienza parlamentare di Garibaldi sarà ricordata dal giornalista Francesco Ghidetti, studioso di storia risorgimentale e delle vicende riguardanti l’Eroe dei due mondi.

Nelle sue ricerche, Ghidetti ha approfondito in modo particolare il rapporto tra Garibaldi, i partiti ed il Parlamento. Una interazione generalmente poco nota perché sovrastata dalle numerose ed eclatanti azioni militari del Generale, in Italia ed all’ estero.

Per i lucani, l’attività parlamentare di Garibaldi ha invece uno specifico interesse essendo stato eletto proprio in un collegio della Basilicata, quello di Corleto Perticara (Pz).

In occasione di questo primo incontro tenuto nei locali rinnovati della nostra sede, seguirà la consueta fase conviviale con una degustazione di “olio e vino novello”.