Eventi dell'Associazione

Matera 2019, sfida per il Sud e per l’Italia

Matera-2019-evento-sfida-per-il-Sud-e-per-l-Italia-cover

Lunedì 7 MARZO, ore 15.45 – Teatro Vascello Roma 

Nel corso della lunga giornata di eventi nel segno di Matera 2019, si segnalano i lavori dell’attesa tavola Rotonda: “Matera‬ 2019, evento sfida per il Sud e per l’Italia“.

Assenti il Sindaco Raffaello De Ruggieri (di cui è stato letto il messaggio) e il regista Maurizio Scaparro, hanno animato il dibattito coordinato da Francesco Giasi (Vice direttore Fondazione Gramsci), Giampaolo D’Andrea Capo Gabinetto del MiBACT, Piero Lacorazza (presidente del Consiglio Regionale di ‪#‎Basilicata‬), Cristiana Molfese (presidente del XII Municipio), Rossella Tarantino (in rappresentanza del Direttore Generale di Matera 2019, Paolo Verri).

Di particolare rilievo gli interventi della Tarantino (“…grazie al progetto, abbiamo già tre nuovi patrimoni immateriali: reputazione, fiducia, prospettiva futura…“); la considerazione di Lacorazza sul diverso modo di percepire il SUD offerto da Matera 2019; e soprattutto, la chiara affermazione del prof. D’Andrea, che il progetto Matera 2019 travalica i confini cittadini, regionali e meridionali, per essere un progetto che il Governo considera strategico per l’Italia, come una sorta di nuova EXPO.

 

  Le foto dell’evento