Altre notizie

Matera 2019

Domani  ha inizio un intenso programma di eventi a Matera che avranno come principali attori protagonisti i suoi abitanti e quelli di tutti i 131 comuni lucani, forse il più ampio coinvolgimento di comunità locali in un programma di Capitale Europea della Cultura.

matera

L’Associazione dei Lucani a Roma, consapevole dell’enorme rilevanza della cultura e di questi eventi nello sviluppo socio economico dei territori ha seguito questa vicenda dal 2012 quando gli ambienti culturali ed amministrativi di Matera hanno assunto la decisione di candidarsi ed avviare il processo di ideazione della proposta, messa a punto del progetto e affrontare la complessa fase attuativa.

Nelle foto, rispettivamente l’incontro del 2012  con il Sindaco Salvatore Adduce e poi quella del novembre 2013 con l’attuale sindaco Raffaello De Ruggieri salutato dal nostro presidente all’uscita della presentazione al MiBACT del progetto che poi risulterà vincente.

Con la stessa attenzione seguiremo non solo l’inaugurazione ma anche lo svolgimento dell’articolato programma con specifica attenzione per quelle parti collegate alla programmazione 2019 dell’Associazione.

In Bocca al Lupo ai soggetti coinvolti in un di rilevanza mondiale: Matera ed i comuni lucani.