Iniziative esterne

Mediterraneo: le radici dell’Europa

Venerdì 10 MAGGIO, ore 18:00 Via Aldovrandi 16 – Roma

Mediterraneo: le radici dell’Europa

Il 10 maggio 2013, l’Associazione dei Pugliesi insieme alla nostra Associazione ha organizzato a Roma, presso la sede dell’U.N.A.R.-Lazio, in via Aldovrandi 16, la serata Mediterraneo: alle radici dell’Europa  per la presentazione delle attività didattiche, culturali, di protesione della fauna marina e nautiche del Circolo Velico lucano.

La struttura, creata e presieduta da Sigismondo Mangialardi a Policoro, svolge da anni un qualificatissimo lavoro per la protezione, conoscenza e sviluppo del territorio attraverso la creazione di posti di lavoro  degli oltre 60 addetti necessario per lo svolgimento delle molteplici iniziative.

E’ uno straordinario complesso di attività che hanno fatto del Centro Velico di Policoro una struttura polivalente tra le più importanti di Italia. Come si può rilevare da qualche dato.

Nel campo scolastico (dalle medie in su), più di 16.800 allievi provenienti da ogni parte d’ Italia e dall’estero, hanno frequentato corsi di familiarizzazione col mare (vela, fauna e ambiente marino) e con le regole del mare: solidarietà, complementarità, reciprocità, …

Per gli adulti, soggiorni estivi; corsi di formazione professionale, fino al diploma di Yacht Master; escursioni con 5 imbarcazioni  da 9/10 posti per viaggi  nella cultura romana (da Policoro a Ostia) e nelle città olimpiche della Grecia.

Di rilevante interesse anche le attività di  conoscenza della fauna marina (avvistamento di cetacei); tutela delle tartarughe marine (cura e riabilitazione di esemplari feriti); progetto di tutela  della spiaggia, della macchia mediterranea e della limitrofa riserva naturale del Bosco del Pantano.

Per l’insime di queste attività sono stati conferiti numerosi riconoscimenti alla struttura del Circolo Velico ed a Sigismondo Mangialardi, tra le ultime, l’Ulisse d’Oro da parte dall’Apefss/Coni “..per la promozione di innumerevoli progetti scolastici mirati all’ educazione ambientale, al turismo scolastico attivo e sostenibile e agli sporti nautici…..veicolando un sempre maggior numero di studenti nelle strutture lucane….e accrescendo la conoscenza e la valorizzazione culturale e turistica del territorio della Basilicata.

E merita il massimo di diffusione della conoscenza: www.circolovelicolucano.it; e-mail  c.velico@alice.it; tel 0835.910097.