Altre notizie

Modelli di Vita per una società senza orientamenti

Domenico De MasiContinua il dibattito aperto dall’ultimo lavoro del prof. Domenico De Masi, Mappa Mundi (Rizzoli Editore, 2014), presentato nella n/s Associazione lo scorso febbraio, pochi giorni dopo la sua pubblicazione.

Come noto, il libro fa un quadro storico dei principi ispiratori delle principali civiltà che si sono affermate nel mondo e si interroga sulla necessità/possibilità di elaborare un nuovo modello di vita , di società, di azienda capace di superare il disorientamento che ostacola la crescita economica ed etica della società e delle organizzazioni.

Il ponderoso volume (circa 90imagem.dll0pag) continua ad avere un grande successo editoriale ma anche di pubblico che affolla le presentazioni dell’autore per ascoltare e discutere con lui come superare il disorientamento; chi deve elaborare un nuovo modello; da dove cominciare per affrontare il cambiamento e governarlo. Nel solo mese di giugno, ci sono state presentazioni al politecnico di Milano (5/6); al festival della letteratura di Ragusa Ibla (8/6); Trento (111/6); Martina Franca.Ta (14/6), a Salerno (27/6).

Nel frattempo, Mappa Mundi è stato pubblicato in Brasile nella versione portoghese (O Futuro Chegou) che ha acceso la discussione del cosiddetto modello brasiliano che chiude il libro.