Libri

Napoli per sempre: Le parole delle più belle canzoni della tradizione classica napoletana

di Rosetta Zito. Presentazione di Renato de Falco

Napoli per sempre

Il sottotitolo: Le parole delle più belle canzoni della tradizione classica napoletana, descrive il contenuto del volume (fuori commercio) redatto dalla lucana Rosetta Zito, psicologa specialista in psicodiagnostica.

La dott.ssa Zito, iscritta alla n/s associazione, studia da anni la canzone napoletana, una passione che nasce da esperienze famigliari. Il padre magistrato, le leggeva versi dei grandi autori come Ferdinando Russo e dalla madre, pianista e compositrice di canzoni, ascoltava le magnifiche melodie che fanno della canzone napoletana una delle più alte espressioni musicali del mondo.
Ma è proprio la incantevole struttura musicale delle canzoni, che sovrasta il testo nel ricordo della maggioranza delle persone e rischia di non far percepire il valore intrinsecamente poetico delle parole. Un fenomeno che riguarda le canzoni celebri ma soprattutto quelle con melodie meno note, con testi anch’essi molto belli.
Si trascura così la conoscenza di composizioni che descrivono con parole bellissime situazioni, gioie e dolori, pensieri, emozioni di una realtà sociale e del suo tempo.
Per ridurre questo rischio, la Zito ha svolto un grande ed apprezzabile lavoro per ricercare i testi delle canzoni della grande tradizione dialettale di Napoli, nella immensa produzione in parte “sommersa” dell’ ‘800 e del ’900. Dalla ricerca ha selezionato più di duecento testi, una ventina dei quali aggiunti poi negli ultimi tempi e presenti nell’ edizione ampliata del volume pubblicata a maggio del 2012.

Il volume fuori commercio rende ardua la fruizione di un’ opera cos’ ì meritoria. Che segnaliamo volentieri anche per informare gli associati che l’opera è consultabile nella n/s blioteca ed a quanti dovevessero condividere la stessa passione di Rosetta Zito, di poter contattarla ed approfondire con lei specifici aspetti.