Iniziative esterne

Premio Jorge Amado 2016 a De Masi

Prof Domenico De Masi
ambasciata_brasileIl 31/5 si è svolta presso l’Ambasciata del Brasile a Roma, la cerimonia di consegna al prof. Domenico De Masidella Medaglia Jorge Amado 2016, prestigioso premio istituito dall’Associazione degli scrittori Brasiliani. Con la seguente motivazione: per il Suo contributo alla causa dell’umanesimo nel capo della sociologia e della filosofia e, specialmente, per il suo apprezzamento del popolo e della cultura brasiliana.

 

O Futuro Chegoumappamundi cover 3aDomenico De Masi, autore di più di 30 libri, nel suo ultimo incontro presso la nostra Associazione intitolato Modelli di Vita, fornì elementi interpretativi del suo ponderoso lavoro Mappa Mundi, contenente un ampio quadro storico delle grandi civiltà che si sono affermate nel mondo e l’interrogativo sulla possibilità di elaborare modelli di vita capaci di superare il disorientamento che caratterizza la società attuale e ne ostacola la crescita morale ed economica.
Nelle considerazioni conclusive dell’opera, emerge la grande considerazione per il Brasile di De Masi (cittadino onorario di Rio de Janeiro), un  paese che visita regolarmente da 30 anni e anche per questo Mappa Mundi è stato tradotto in portoghese con un titolo significativamente diverso Il Futuro è arrivato
Al termine del suo discorso di accettazione e ringraziamento, il prof. De Masi, ha dedicato il premio ricevuto alla memoria di un suo amico brasiliano scomparso da poco, il grande architetto Oscar Niemeyer.
Oltre all’Ambasciatore del Brasile E. Neiva Tavares, al Presidente da União Brasileira de Ascritores, D. De Noronha Goyos Jr, hanno partecipato personalità ed amici di lunga data e tra esse Filippo Martino ed Elio Mauro, membri del Consiglio direttivo dell’Associazione dei Lucani a Roma.

 

  Le foto dell’evento