Eventi dell'Associazione

Processioni storiche in Basilicata: narrazioni di fede e credenza popolare

Giovedì 6 GIUGNO, ore 19:30 Via Nizza 56 – Roma

Tra le numerose festività religiose e antiche tradizioni popolari della Basilicata, hanno una particolare rilevanza due processioni storiche:

    – San Gerardo e la Parata dei Turchi, a Potenza
    – La festa della Madonna della Bruna, a Matera

Entrambe le manifestazioni, sono dedicate ai loro protettori dal popolo, il protagonista di un racconto fatto di fede e credenza popolare, non disgiunta da forti elementi simbolici. Nei giorni della ricorrenza, la cittadinanza vive la consapevolezza della propria identità, riscoprendo il gusto dell’appartenenza e della condivisione.

Altri elementi comuni: le modalità di svolgimento, i continui miglioramenti estetici (allestimenti, costumi, ecc…) realizzati da comitati che si rinnovano chiamando persone giovani per riceverne un contributo innovativo, come nel caso del nuovo presidente nominato nel 2011 a Matera.

Intorno ai due eventi c’è, oltre al fervore di fede, anche un impegnativo lavoro di creatività e sapienza artigianale per l’allestimento di strutture (addobbi, carri, ecc…) e di costumi disegnati  con sempre maggior cura ed esposti per giorni nelle vetrine o in altri luoghi cittadini.

E’ quello che è emerso nella bella ed interessante serata in Associazione. L’introduzione del prof. Borghini, separando storia da tradizione popolare, ha fornito molti elementi interpretativi di due eventi che, lungi dal perdere rilevanza, stanno accrescendo importanza nelle rispettive comunità. In linea con un fenomeno che interessa molte città storiche italiane.

Relatore prof. Alfredo Borghini, già alla Sovraintendenza ai Monumenti della Basilicata