Eventi dell'Associazione

Prossime iniziative dell’Associazione

Sabato 7 novembre– videoconferenza-ore 17,30 

Il protrarsi della pandemia impedisce lo svolgimento di incontri in presenza, che sono occasioni di socializzazione oltre che di scambi culturali. Scambi che le moderne tecnologie consentono di svolgere a distanza.

Il prossimo incontro, il 5° su piattaforma ZOOM, avrà questi contenuti.

Informazioni preliminari sugli appuntamenti statutari.

Dettagli forniti via email.

Personalità lucane: Antonio Lacava, eroe normale

Il maestro in pensione di Ferrandina (Mt) Antonio La Cava è fra le personalità che nel 2018 hanno avuto dal capo dello Stato il riconoscimento di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica «per l’impegno profuso nella promozione del valore della cultura».
Da vent’anni, infatti, La Cava porta i libri con il suo Ape car trasformato in libreria ambulante a ragazzi e adulti che vivono in borghi lucani dove spesso non ci sono strutture per la lettura. Questa idea nata nel 1999 e portata avanti con determinazione per richiamare l’attenzione sulla crescente disaffezione nei confronti della lettura e dell’approfondimento culturale, ha ricevuto l’attenzione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che lo ha inserito nella lista degli “eroi normali”. Persone che come il Maestro Antonio “non si sentono eroi ma si guardano intorno per colmare lacune e sostenere i più deboli”.

Guarda il video “Quirinale, Mattarella conferisce l’onorificenza al maestro di Ferrandina (Mt) Antonio La Cava“.

 

Passioni degli associati: le collezioni di Mario Cantuti

La nuova presentazione di questa serie che sta riscuotendo un crescente interesse da parte degli associati prevede la presentazione di oggetti significativi di una delle due collezioni/passioni di Mario Cantuti: le tabacchiere.

Da decenni, Mario colleziona tabacchiere e sigilli (marchio che garantisce l’autenticità di un documento, strumento fondamentale quando mancavano connessioni di verifica in tempo reale!).

Le tabacchiere, tuttora utilizzate da alcuni fumatori (categoria minoritaria ma non estinta) erano in uso presso tutte le classi sociali e nella collezione di Mario Cantuti, sono rappresentate varie epoche, diversi stili nazionali, vari materiali, diverse forme, dimensioni, decori e immagini. Insomma, non solo oggetti d’uso, ma testimonianze di luoghi, epoche, condizioni sociali e gusto estetico.

Mario Cantuti è stato anche relatore di questo incontro in via Nizza
https://www.lucaniroma.it/cerimoniale-di-stato-quando-la-forma-e-sostanza/

 

Mercoledì 25 novembre ore 17,30. Assemblea straordinaria 2020

Causa pandemia si svolgerà in forma straordinaria l’assemblea per la:

  • Approvazione del rendiconto 2019
  • Proclamazione dei soci eletti nel Consiglio Direttivo e nel Collegio dei probiviri per il triennio 2021-2023.  Al riguardo, apposite comunicazioni forniranno agli associati le necessarie indicazioni per candidarsi.