Libri

Riprendiamoci la Storia. Dizionario dei Lucani

Riprendiamoci la Storia. Dizionario dei Lucani

La nostra Associazione ha accolto con particolare interesse la pubblicazione del volume dal significativo titolo Riprendiamoci la storia. Dizionario dei Lucani, pubblicato nel 2012 da Mondadori-Electa.

L’opera, contenente 403 schede di corregionali che dal ‘500 hanno fatto grandi cose, è stata sostenuta dal Consiglio Regionale della Basilicata e dal generoso contributo della banca BCC di Laurenzana e Nova Siri.

Le schede pubblicate sono solo una parte delle migliaia di profili raccolti e nel loro insieme danno fondamento alla rivendicazione espressa nel titolo. Quel “riprendiamoci la storia” che esprime l’ ansia di riappropriarsi di un protagonismo storico fin’ora frustrato dalla non conoscenza di personaggi e vicende rilevanti. Pur senza sovraenfatizzare il nostro contributo alla grande storia, le schede sui vari personaggi ci consentono di recuperare il nostro passato e scoprirlo non come uno spazio vuoto ma, al contrario, animato da personalità che lo hanno qualificato ed esaltato.

Il Dizionario dei Lucani sarà d’ora in poi assai utile a chi come noi organizza eventi per saperne di più di corregionali illustri, come quello che sarà dedicato a Gesualdo da Venosa, il grande compositore di musica barocca di cui a settembre ricorre il 400° anniversario della nascita.
E rafforza l’importanza degli eventi del recente passato dedicati dalla n/s Associazione a personalità incluse nel lavoro di Larotonda: il Sommo botanico Guglielmo Gasparrini, Giandomenico Giagni; Mauro Masi; Leonardo Sinisgalli.