Eventi dell'Associazione

SCIENZA della TERRA

Venerdì 20 marzo.

La conferenza del prof.Paolo Saraceno sull’ Origine del cosmo (il Big Bang), l’origine del nostro pianeta e della vita e oltre) è stata intensa ed affascinante, come sempre quando si discutono temi basilari ed intrinsecamente complessi ma spiegati in modo comprensibile.

Il prof. Saraceno (www.ifsi-roma.inaf.it), Dirigente dell’Istituto nazionale di Astronomia e Astrofisica, autore di pubblicazioni scientifiche e di divulgazione (come”Il caso terra”,Mursia) ha la capacità di rendere comprensibili tematiche oggettivamente complesse.

La sua presentazione ha fatto il punto sullo stato delle ricerche scientifiche relative ai processi che hanno trasformato la materia prodotta dal Big Bang in sistemi cosmici e poi nelle specie animali che oggi abitano la terra. Ha parlato delle stelle, dei processi chimici iniziati nello spazio interstellare che poi hanno portato alla nascita della vita e, infine, ha accennato all’evoluzione biologica e a quella culturale particolarmente attiva nella nostra specie.