Eventi dell'Associazione

Serata del tesseramento

Il neo eletto Consiglio Direttivo (v. sezione Associazione), in vista della campagna di tesseramento per il 2011, ha  deciso di mantenere invariate le quote associative dello scorso anno: 75€ per i soci ordinari e di portare a 30 la quota per i soci ordinari junior (under 40). Prossimamente verrà definita la quota per soci sostenitori.

Oltre che prima serata del programma di attività per il 2001, quella di venerdì 28  è stato anche il primo evento del nuovo Consiglio Direttivo (v. Associazione).

Al riguardo il Presidente designato Filippo Martino, dopo aver presentato i nuovi membri del Direttivo, ha indicato  le linee programmatiche di cui si riportano i punti essenziali:

  • proseguire l’azione di conoscenza del territorio lucano e delle sue problematiche economico sociali;
  • recuperare la memoria relativa a significativi fatti e personaggi lucani del passato e del presente;
  • conoscere gli aspetti evolutivi della realtà cittadina e regionale di attuale residenza
  • riflettere su grandi problematiche del n/s tempo presentati da e discussi con personalità della cultura e della scienza.
  • creare le condizioni per attrarre giovani.

…. e di perseguire questi obiettivi collegandosi sempre di più ad altre persone ed Istituzioni che a Roma e soprattutto in Basilicata promuovono iniziative per approfondire e far conoscere aspetti di una realtà in evoluzione. Alcune recenti iniziative come quella dedicata al Maestro dell’Alta sartoria maschile, Luigi Gallo e l’altra intitolata L’Avventura romana di Diandomenico Giagni, svolte, rispettivamente, con il significativo contributo economico della Regione Basilicata e della Regione Lazio, hanno dimostrato il valore aggiunto in termini di contenuto derivante dai citati sostegni istituzionali.

La serata è stata poi resa particolarmente interessante dalla presentazione di un’ eccellenza lucana nel panorama enogastronomico italiano, la produzione e commercializzazione internazionale dell’Aglianico del Vulture  (v. apposita pagina del sito).