Altre notizie

Serata della cultura 2019

Domenica 18 agosto 2019 si è svolta la 40° edizione della “Serata della Cultura 2019” a Castronuovo di Sant’Andrea. Organizzata dalla Pro Loco e dal MIG-Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, è stata ottimamente condotta dal critico d’arte Giuseppe Appella.

Quest’anno, nel rispetto della tradizione che vuol rileggere il passato per capire il presente e preparare il futuro, la serata è scandita in otto temi. Si è iniziato con la rivelazione della targa in memoria dell’Editore Vanni Scheiwiller, abituale frequentatore della Regione Basilicata e di Castronuovo, dove il 20 agosto 1989, nel presentare il volume di Carlo Belli, Giro lungo per la Lucania, ricordò i poeti che lo avevano affascinato, Orazio – Sinisgalli – Pierro, e le circostanze che lo avevano reso pellegrino della cultura, compagno di strada di artisti e scrittori dimenticati o trascurati. Per quarantotto anni compose libri, l’ossigeno per vivere, e aiutò a realizzare sogni.

Durante la serata della Cultura è stato presentato il nuovo volume Mondadori, “Rocco Scotellaro Tutte Le Opere”, a cura di Franco Vitelli, Giulia Dell’Aquila, Sebastiano Martelli, tre storici della letteratura, il ricordo di tre personaggi lucani, Carlo Salinari (Montescaglioso) critico letterario, Antonio Masini (Calvello) pittore, Giuseppe Maino (Matera) fotografo, e la mostra di inchiostri, acquarelli e matite che compongono un libro (2008) di Alina Kalczyńska-Scheiwiller, “Matera: Camera con vista”.

Momento centrale è stata la consegna del Premio “La difesa dell’ambiente in Basilicata“, un’opera di Mino Maccari, conferito dai Sindaci dei Comuni e dai responsabili delle istituzioni facenti parte di ACAMM al Col. Angelo Vita, Comandante Regione Carabinieri Forestale “Basilicata”.

Ad intervallare la serata della Cultura  gli intermezzi musicali del “Trio Etnojazz” (Carla Volpe, Alessio Giove, Francesco Moramarco) con brani appartenenti alla tradizione jazzistica afroamericana.

Serata della cultura 2019

Pubblichiamo un piccolo #video estratto dell'evento giunto alla 40° edizione in ricordo delle diverse #personalità tra cui Vanni Scheiwiller, Rocco Scotellaro, Antonio Masini e tanti altri. Durante la serata è stato assegnato il #premio "La difesa dell'#ambiente in #Basilicata" dall' ACAMM Sistema dei Musei e dei Beni Culturali al Comandante Regionale dei #Carabinieri.#CastronuovoSantAndrea Consiglio regionale della Basilicata Basilicata Turistica

Pubblicato da Associazione dei Lucani a Roma su Mercoledì 28 agosto 2019