Eventi dell'Associazione

Serata musicale: sonorità del mediterraneo

sonorità

Venerdì 24 gennaio 2020 – ore 19 via Nizza 56, Roma

Sonorità del mediterraneo.

Come in precedenti occasioni, la prima serata della nuova programmazione è stato un incontro molto affollato, con al centro alcuni splendidi brani musicali, riprendendo la programmazione del sodalizio nel migliore dei modi.

Nel programma di musica mediterranea (canzone napoletana, romana, siciliana) ci sono stati anche due stupendi brani dal repertorio di L. Armstrong e una citazione della musica di artisti lucani. Un commosso omaggio a Pino Mango scomparso prematuramente nel 2014 e un ricordo di Rosita Melo figlia di emigrati italiani in Argentina all’inizio del secolo scorso, una delle poche se non l’unica autrice musicale di Tango. Di Rosita Melo è stato eseguito il suo brano più celebre Desde del Alma, un motivo di struggente bellezza.

La differenza di generi, di lingue e linguaggi musicali, è stata interpretata con naturale duttilità da Marisa Felice, segno di professionalità, cultura musicale e di grandi qualità artistiche.

Insieme al collega che l’ha accompagnata in voce ed alla tastiera, il bravissimo Marco Mariotti, i singoli brani sono stati introdotti citando date, autori, ispirazioni e loro significatività nella storia della musica.
Negli intervalli tra i blocchi musicali, sono state fornite indicazioni sui programmi del 2020, le linee ispiratrici degli eventi e le novità proposte. Tra queste, di particolare rilevanza l’annuncio-proposta di iniziative coinvolgenti per gli associati come quella denominata Passioni degli associati.

In aggiunta al tema principale degli incontri si creeranno spazi per far presentare/mostrare il frutto di attività non professionali dei soci. Per dare visibilità e coinvolgere nella programmazione associati impegnati in attività non solo soggettivamente rilevanti ma anche oggettivamente interessanti per contenuti e materiali prodotti o raccolti.

Attività di grande collezionismo, composizioni letterarie, arti figurative, … una volta identificate verranno presentate ed esposte in occasione degli eventi già calendarizzati, secondo criteri e sequenze messe a punto con gli interessati.

Al momento del rinnovo delle tessere, gli associati hanno ricevuto il nuovo elegante libretto sul consuntivo 2019 e gli appuntamenti del 1° semestre 2020.

Tra i Programmi anche il viaggio a Parma (Capitale italiana della cultura) e nel parmense.