Eventi dell'Associazione

Storie di Solidarietà

L’evento, organizzato in collaborazione con APVE (Associazione Pionieri e Veterani ENI) e di Seniores Italia ha presentato un caso di solidarietà internazionale mediante la proiezione del documentario “Roadway for Africa” e le testimonianze di Valeria Cagnoni ed Emerson Gattafoni (regista), promotori e coordinatori del faticoso lavoro per la messa insieme di un ospedale viaggiante.

Le immagini del bellissimo documentario descrivono il lungo viaggio dall’Europa all’Africa di una clinica mobile equipaggiata con attrezzature e medicinale per soccorrere persone nei villaggi più lontani. Prima della consegna del generoso ed utilissimo dono al Ministro della Sanità del Senegal, il viaggio verso la destinazione finale dà modo di conoscere le problematiche realtà di vari Paesi dell’Africa occidentale.
Le testimonianze in voce della Cagnoni e di Gattafoni hanno, poi, fornito molte indicazioni sulle difficoltà dell’iniziativa , superate grazie ad una determinazione applaudita dal pubblico che ha affollato l’auditorium dell’UNICEF, in via Palestro 68.
Il tema della solidarietà era stato già affrontato a marzo con il film-documento Il coraggio della dignità girato per la Rai da Vittorio Nevano, centrato sulle attività di suor Nacy Pereira per i poveri di Bangalore ,(India).
Il documentario Roadway for Africa sarà proiettato da RaiUno, sabato 6 dicembre 2008, alle ore 16,15.