Iniziative esterne

Terme di Diocleziano

Mercoledì 16 novembre, Terme di Diocleziano, V.le De Nicola 79, ore 17,00

Popoli, civiltà, nuove conoscenze: A Oriente…sulle Vie della Seta

Un gruppo di 30 soci ha visitato la mostra intitolata A Oriente. Città, uomini e Dei sulla Via della Seta, allestita nei grandiosi spazi del Museo Romano delle Terme di Diocleziano, due dei quali aperti al pubblico per l’occasione.

Essa comprende un centinaio di opere (alcune mai esposte in Italia) che raccontano il cammino di merci, uomini e idee. Tra le più sorprendenti, una straordinaria mappa che in trenta metri di seta dipinta raffigura le terre d’occidente viste dalla Cina dei Ming e la Mongolia del XVI secolo. I luoghi e le vicende lungo la via della seta sono illustrati anche da istallazioni multimediali realizzate da uno degli studi d’arte più noti a livello internazionale.

Si tratta di una mostra complessa per il lungo arco di tempo (dal II sec. al XVI° sec.); per l’ampiezza del territorio attraversato dai vari itinerari (non c’era una sola via della seta);  per la diversità di popolazioni che li abitavano; di credenze  e di usi civili; ecc. Le presentazioni multimediali necessarie per descrivere questi luoghi, talvolta assai suggestivi, ne hanno peraltro resa faticosa la comprensione non solo perchè sarebbe stato necessario un tempo maggiore  ma anche perchè  i suoni sovrastano la voce della guida.

Di sorprendente bellezza e suggestione è risultato il contenitore e cioè le Terme di Diocleziano che sono ambienti del Museo Romano chiusi al pubblico. Vi si trovano alcuni maestosi reperti illuminati in modo suggestivi che è un peccato non siano inclusi nel percorso di visita del contiguo Museo Romano .