Eventi dell'Associazione

U Rumit a Roma per il carnevale

Martedì 28 febbraio 2017 – ore 20.30, Roma 

L’Associazione dei Lucani a Roma, ha parlato della maschera del Romito, in varie occasioni, l’ultima delle quali il 27 gennaio quando è stato presentato il Carnevale di Satriano di Lucania. Un evento che si sta affermando sempre di più come un innovatore della tradizione del Carnevale in Basilicata, caratterizzato dalla maschera silente del Romito.

U Rumit, uomo vegetale che si aggira per le strade silenziosamente col bastone fatto di rami di foglie, che sfrega sulle porte delle case per chiedere con discrezione l’elemosina. Una figura suggestiva e toccante connotata da silenzio e misura coerente con la condizione umana che esprime, visualizzata meravigliosamente nel documentario Alberi, diventato video di culto, proiettato  quasi esclusivamente al MoMa di New York.

Foto: alparcolucano.it

Questa maschera misteriosa sarà presente per la prima volta a Roma alla cena del carnevale organizzata dall’Associazione  e sarà perfettamente identica a quelle del film Alberi, grazie alla messa a punto concordata con gli organizzatori del Carnevale di Satriano.

Alcune immagini del Rumita per la prima volta a Roma!

Alcuni video della serata!

Guarda il video sulla nostra pagina Facebook

Guarda il video sulla nostra pagina Facebook

Guarda il video sulla nostra pagina Facebook