Libri

Ut Pictura Poesis. Per una storia delle arti visive

a cura di Rocco Sinisgalli. CB Adizioni – settembre 2012 – Saggistica

Ut Pictura PoesisIl prof. Rocco Sinisgalli, nato a Gallicchio (Pz), docente presso la facoltà di Architettura di Roma, è uno storico della prospettiva architettonica nell’arte.
Autore di numerose pubblicazioni sul tema (per la storia della prospettiva 1405-1605; Borromini e le dimensioni; ecc) in questo volume ha raccolto gli atti di un convegno internazionale da lui organizzato nel settembre 2010, svolto nell’Accademia di Danimarca a Roma ed a Venosa, patria di Quinto Orazio Flacco.
Il grande poeta latino è anche autore del saggio Ars Poetica da cui è tratta la frase usata come titolo del saggio nel quale vi è l’identificazione della poesia con la pittura.
Nel tempo, il poetico accostamento è stato ripreso e valutato criticamente nei secoli dai più importanti critici d’arte fino al convegno di cui il volume propone gli atti che rendono omaggio alla geniale intuizione di Orazio e forniscono elementi per ulteriori approfondimenti.
Anche un libro di uno dei maggiori scrittori lucani, Giuseppe Lupo, ha pubblicato nel 2002 un libro dal titolo Poesia come Pittura sul rapporto tra pittori della Scuola Romana e poeti coevi.