Eventi dell'Associazione

Visita alla Fondazione Giuliani

Mostra Griffa Roma cover

Sabato 2 driPRILE, ore 16:00 – via Gustavo Bianchi 1, Roma 

La Fondazione Giuliani è una delle più recenti istituzioni romane no profit dedicate all’arte contemporanea che occupa uno spazio di 500 m2, in un edificio del quartiere Testaccio (Via Gustavo Bianchi, 1 – angolo Lungotevere Testaccio).

Mostra Griffa Roma

Foto Giorgio Benni

E’ stata fondata nel 2010 dai collezionisti di arte Giovanni e Valeria Giuliani ed opera sotto la direzione di Adrienne Drake, dedicando una particolare attenzione alle pratiche ed alle metodologie della generazione più giovane di artisti italiani e internazionali, di cui espone le opere tre volte l’anno.

La Fondazione è una entità distinta dalla Collezione d’arte Giuliani che, però, all’occorrenza fornisce opere che possono avere una connessione con le mostre in programma. La Collezione comprende più di 500 opere prodotte negli ultimi 20 anni da artisti che esprimono un’arte povera, concettuale, minimalista.

Giorgio Griffa

Giorgio Griffa

Attualmente, è ospitata la mostra di un raffinatissimo artista torinese Giorgio Griffaavvocato di successo ma anche una delle personalità più importanti della pittura astratta e della neo-avanguardia italiana, le cui opere si caratterizzano per tre aspetti fondamentali: il ritmo; la sequenza; il segno  ispirati dalla sua passione per il linguaggio, la musica e la matematica.

Le 53 opere su carta della mostra alla Fondazione Giuliani (per la prima volta a Roma), sono diverse per dimensioni rispetto ai dipinti (di solito più grandi) e riflettono vari momenti della sua ispirazione artistica, dalla fine degli anni ’60 ad oggi.

Le opere eleganti, dai colori delicatissimi, provenienti anche da gallerie estere (Bergen, Ginevra, Porto), richiedono uno sforzo interpretativo, ma sono anche immediatamente godili per aspetti estetici rilevanti come la delicatezza del colore che produce effetti straordinari soprattutto nelle opere più recenti.

La visita organizzata dalla nostra Associazione è stata una esperienza molto interessante perché, oltre alla rilevanza delle opere di Griffa, la gentilissima direttrice Adrienne Drake ha fornito sia dati specifici su finalità e visione operativa della Fondazione Giuliani che preziose considerazioni generali sulla presenza dei privati nello sviluppo della cultura artistica.  Tema tra gli obiettivi di apprendimento di questa visita, così come lo era stato per quella fatta all’Art Forum Würth, a Capena.

 

  Le foto dell’evento