Iniziative esterne

XVIII Premio Giornalistico UNAR

Mercoledì 3 DICEMBRE, ore 17:00 CAMPIDOGLIO, Sala Protomoteca – Roma

invito_unarL’UNAR, Unione delle Associazioni Regionali nel Lazio, organizza da vari anni un premio giornalistico da conferire a persone meritevoli di riconoscimento per aver realizzato programmi innovativi e/o di grande rilevanza sociale.

Il XVIII premio giornalistico per il 2014 è stato assegnato a Fabrizio Maffei (Direttore RAI) ed alla venosina Matilde D’Errico, ideatrice, autrice e regista di Amore Criminale (RAI 3) e nostra associata.

Matilde D'ErricoPer la tipologia e la qualità della sua attività, Matilde D’Errico è una protagonista della comunicazione culturale e di impegno civile e si collega nei fatti a numerosi suoi conterranei (L. Sinisgalli, G.D. Giagni, G. Guerrieri, O. Gavioli, G. Fava, B. Placido, M. Trufelli ed altri ancora in servizio) che hanno fatto la storia della comunicazione colta attraverso la stampa, ma soprattutto sfruttando le potenzialità della radio e della televisione.

Barbara De RossiCon il suo lavoro di autrice e regista, la D’Errico ha cominciato nel 2007 a far emergere il dramma della violenza sulle donne con la trasmissione Amore Criminale, la cui edizione 2014, in onda in queste settimane, è condotta dall’attrice Barbara De Rossi.

Amore criminaleCon lo stesso titolo è appena uscito il nuovo libro di Matilde D’Errico (ottobre 2014).

 

Matilde è stata n/s graditissima ed apprezzata ospite nella serata dell’8 marzo 2013 e, poi, nello stesso anno, una delle donne lucane insignite a Potenza del premio E. Scardaccione.

Articolo aggiornato con le foto dell’evento!