Eventi dell'Associazione

Il piacere del rivedersi in presenza

L’evento di lunedì 7 giugno 2021 è stato importante sia per i contenuti che per l’opportunità offerta agli associati di rivedersi e riannodare i rapporti “in presenza”. Un’opportunità sfruttata dai partecipanti per aggiornamenti sulla salute e sui progetti oltre che per scambiare oggetti, come emerge dalla citazione di episodi e partecipanti legati ai temi ed ai luoghi della serata.

 

ALIANO

L’artista Nicola Toce, che gli associati hanno incontrato nel 2019 alla inaugurazione della stupenda mostra di maschere alla Casina delle Civette a Villa Torlonia, ha partecipato all’evento anche per la presenza in alcuni video del progetto Beautiful Basilicata dei riti del carnevale e relative maschere. Tra le quali quelle del suo paese (Aliano-Mt) un simulacro delle quali (realizzato da Caterina Gambioli) è in mostra nella sede di via Nizza.

Nell’occasione , l’artista ha consegnato al nuovo Direttore Generale Antonio Nicoletti il bel catalogo della mostra del 2019, organizzata proprio dall’APT e dal Museo di Villa Torlonia.

 

ALIANO, GRASSANO e DINTORNI

Consegna del libro appena stampato Ti amo da Vivere. Gocce di Lucania (Ed. Giuseppe Laterza,2021) dall’autore Lodovico Alessandri a Filippo Martino, autore della prefazione. Questo nuovo libro dell’architetto Alessandri, romano che opera da 27 anni in Basilicata per nuove costruzioni, restauro e valorizzazione del territorio, fa seguito a La casa con gli occhi, ciclo di racconti con le storie e il paesaggio di Aliano come riferimento principale. Di questo nuovo lavoro se ne parla meglio nella rubrica libri.

 

DARIA PICARDI

Artisticamente cresciuta a Roma con una pittura ispirata alla scuola romana come traspare dalle bellissime vedute della Capitale, ha in alcuni quadri di alberi i richiami dei cerri e lecci della Basilicata, dove è nata.

Daria, ci ha anticipato notizie sulla imminente inaugurazione di una mostra a Cortina d’Ampezzo “Paesaggi d’Italia”, curata da Vittorio Sgarbi, che si svolgerà dal 25 Giugno al 03 Ottobre 2021 negli spazi espositivi del Museo Mario Rimoldi presso la “Ciasa delle Regole” di Cortina d’Ampezzo (Bl).

La nostra associata Daria Picardi parteciperà con tre quadri alla mostra allestita da Sgarbi con l’intento di mettere a confronto opere contemporanee con i Grandi Maestri del Novecento.

 

CATERINA e le MASCHERE

Il ritorno in via Nizza è stata l’occasione per vedere da vicino la nuova maschera allestita nel 2021, l’URS’ (l’orso), che simboleggia il Cernevale di Teana.

Caterina Gambioli, si è cimentata anche quest’anno nell’allestimento di una delle maschere più importanti tra quelle dei carnevali lucani, che affianca U’Rumit di Satriano di Lucania, la maschera cornuta di Aliano e quella femminile del Carnevale di Tricarico.

 

ABI- PRODOTTI LUCANI

Per festeggiare la ricorrenza, è stata allestita all’aperto una piccola degustazione di prodotti lucani proposti da Abifè Raimondi, giovane lucano di 35 anni con un box nel mercato comunale di Villa Gordiani in cui propone solo prodotti lucani accuratamente selezionati.

Abifè è stato segnalato il 25/4 dal n/s recapito facebook dopo un servizio che gli aveva dedicato il settimanle Trovaroma de La repubblica.

ABI Authentic Basilicata’s Items – Prodotti Lucani – Box 40
Contatti: 379 248 3776 – 370 115 5446
Indirizzo: Via Rovigno d’Istria 28 – Box 40 – 00177 Roma RM
Sito web: abi-prodottilucani.business.site