Statuto


L’Associazione dei Lucani a Roma – Circolo Culturale GIUSTINO FORTUNATO – è stata costituita con atto notarile il 12 aprile 1994.

Di seguito si riportano alcuni articoli dello Statuto.

Articolo 2
L’Associazione non ha fini di lucro ed è apartitica e aconfessionale.

Articolo 3
Scopi dell’Associazione sono: a) riunire i Lucani residenti, domiciliati, operanti o di passaggio a Roma e realizzare continuità di rapporti e più intensi vincoli di solidarietà tra tutti i corregionali; b) concorrere a divulgare, anche in collegamento con altre associazioni, i valori civili, artistici e culturali e a mantenere vive le tradizioni più interessanti e significative della Lucania; c) approfondire e diffondere la conoscenza dei problemi sociali, economici e ambientali della Regione e contribuire alla loro soluzione.

Articolo 4
L’ Associazione promuove tutte le iniziative atte a realizzare i fini indicati nell’art. 3 mediante attività culturali, informative, ricreative, turistiche e sportive. L’associazione potrà inoltre organizzare manifestazioni tra i soci ed incontri culturali aperti a tutti quali conferenze, dibattiti, mostre, tavole rotonde, trattenimenti e riunioni conviviali, viaggi di orientamento e conoscenza, visite ad istituzioni politiche, economiche, scientifiche e culturali, interessanti in special modo la regione Basilicata.

Articolo 8
Sono organi del Circolo: l’Assemblea dei soci il Consiglio Direttivo il Presidente, due vice Presidenti, il Segretario e il Tesoriere il Collegio dei Probiviri.

Il testo completo dei documenti fondativi: Atto costitutivo e Statuto sono consultabili presso la segreteria dell’Associazione.