Eventi dell'Associazione

Visita alla Domus Aurea

Sabato 2 ottobre – Domus Aurea, Roma

Sabato 2 ottobre 2021, avrà luogo una visita alla Domus Aurea, la lussuosa residenza dell’imperatore Nerone, uno dei resti romani più prestigiosi tuttora in via di recupero e scoperta.

Da pochi mesi, per agevolarne la fruizione, è stato inaugurato il nuovo ingresso pedonale disegnato dall’archistar Stefano Boeri che ha realizzato un percorso caratterizzato da giochi di luce e da una struttura metallica, “una passerella di luce..” inserita in modo naturale tra i magnifici resti dell’antica Roma.

La residenza neroniana che accoglie per la prima volta un’esposizione nella Sala Ottagona, si annuncia come un’esperienza di visita unica che permetterà di entrare in un vero e proprio cantiere di scavo archeologico dove farsi un’idea delle fasi di recupero e restauro e, nello stesso tempo, interrogarsi sulla visione estetica di un imperatore noto per il despotismo e gli eccessi.

Completa il percorso di visita l’eccezionale mostra Raffaello e la Domus Aurea. L’invenzione delle grottesche, pensata per le celebrazioni del cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio, e dedicata alla riscoperta della pittura antica, sepolta nelle “grotte” delle rovine dimenticate dell’immenso palazzo imperiale di Nerone.

image_pdfEsporta in PDF