Eventi dell'Associazione

Cinema: creatività e impegno delle Associazioni che non si arrendono

Giovedì 14 ottobre ore 19
Via Nizza 56 – Roma

L’incontro proposto è un evento composito con molteplici motivi di interesse per mostrare l’impegno e la creatività di associazioni lucane che non si arrendono attraverso:

  • il racconto del lungometraggio che prende spunto dalla nomina di due città a Capitali Europee della cultura 2019 per mostrare paesaggi, storie e realtà sociali poco conosciute;
  • la conoscenza di un personaggio, Donato Vena, Presidente dei Lucani a Reggio Emilia insieme al quale la nostra ed altre associazioni lucane in Italia dialoga da tempo per progettare iniziative sinergiche;
  • le finalità di un premio della Commissione Europea a Donato Vena che è anche indirettamente un riconoscimento ai tutti i sodalizi che apprezzano iniziative fuori dagli schemi per superare difficoltà impreviste come la pandemia.

Questo incontro con il premiato Donato Vena si svolge idealmente anche in rappresentanza di altri colleghi in Italia e nel Mondo.

Il lungometraggio Matera-Plovdiv. La retta via della cultura nasce dall’idea di Donato Vena, nato a Pisticci (Mt) e residente a Reggio Emilia, di andare a trovare un amico bulgaro di Plovdiv che non vedeva da decenni. La decisione arriva alla vigilia della nomina di Matera e Plovdiv a capitali Europee della Cultura 2019 e da questo nasce la geniale idea di andare in Bulgaria viaggiando in modo inconsueto, per mare e per terra, lungo la linea retta di circa 700 km che intercorre tra le due città, attraversando 4 stati: Italia, Albania, Macedonia del Nord e Bulgaria.

Lungo il percorso, Donato Vena (ideatore, protagonista e sceneggiatore insieme alla regista Isabella Trovato) si è fermato per mostrare luoghi suggestivi e scene di vita particolarmente interessanti per usi e costumi, saperi e sapori…

Oltre alle immagini di edifici e luoghi storici, sono ricorrenti le riprese di balli folk (Vena ne è un esperto), le musiche, le tradizioni popolari e religiose.

Il Film è stato proiettato in Prima nazionale a Matera durante le celebrazioni ufficiali del 2019 con successive repliche da fare ad opera di altri organismi culturali tra i quali le Associazioni dei Lucani nel Mondo, impedite dalla pandemia. Per non rinunciare alla diffusione del film, ne è stata decisa la messa in rete contemporanea in tutti i continenti il 22 maggio 2020, Giornata dei Lucani nel Mondo..In quella giornata, le centinaia di proiezioni hanno creato virtualmente “Una sala cinematografica grande quanto il mondo”.

Ci sono stati collegamenti con 41 nazioni diverse in 5 continenti; con 10 Istituti Italiani di Cultura all’estero; 9 ambasciate; 147 associazioni Lucane nel Mondo e oltre  6000 richieste del link che abilitava alla visione del film. Tra queste iniziative, di particolare  importanza quelle dell’Istituto Italiano del Cile che ha sottotitolato il film  in spagnolo per diffonderlo nell’America Latina e l’analoga iniziativa di alcuni cittadini bulgari per renderlo comprensibile in Bulgaria.

Questa larga fruizione a dispetto della pandemia del Film Matera-Plovdiv: la retta via della cultura è stato l’elemento determinante per la concessione a Donato Vena di uno dei tre premi Cittadino Europeo 2020.  Premio che sarà consegnato a Roma venerdì 15/10 dal Presidente Davide Sassoli alla presenza di deputati europei.

Nel nostro incontro del 14 pv avremo modo di colloquiare con Donato sia sul film che sulla vita associativa in Emilia e di festeggiarlo per il riconoscimento, gustando insieme una buona cena con alcuni prodotti e bevande lucane.

La cena avrà luogo alle 20,30 presso il ristorante River (prenotazione e costo 20€).