Iniziative esterne

Incontri a Roma con Raffaele Nigro

8 e 9 aprile – sede Upter, Via IV Novembre 157 Roma

La nostra Associazione ha accolto con piacere l’invito del Presidente Francesco Florenzano di partecipare al duplice evento organizzato a Roma per parlare con Raffaele Nigro del suo perdurante impegno letterario.

Infatti, nel duplice incontro dell’8 e del 9 aprile 2022, la presentazione del suo libro Il Cuoco dell’Imperatore e la ristampa de I fuochi del Basento, offrono testimonianza di una passione letteraria che prosegue nel tempo l’attenzione verso personaggi e vicende nei suoi luoghi del cuore.

L’iniziativa è promossa dall’Università Popolare di Roma, UPTER, dal 1987 una della più importanti istituzioni per l’apprendimento permanente e la diffusione della cultura con i corsi aperti a tutti, senza vincoli d’età. Nelle varie sedi di Roma Capitale, si svolgono corsi sui temi più disparati, dalla storia dell’arte alle lingue e dalle discipline artistiche a quelle tecnico-scientifiche.

Nella sua sede centrale, di fronte ai mercati Traianei, Venerdì 8/4 si parlerà con l’autore del suo ultimo libro, Il cuoco dell’Imperatore, un   romanzo storico epico ed avventuroso nel quale si parla del cuoco / consigliere di Federico II che segue l’Imperatore e ne conquista la fiducia. La ricostruzione storica molto rigorosa fatta da Raffaele Nigro offre un ritratto inedito di Federico II Hohenstaufen, della sua complessa personalità fatta di curiosità intellettuale e superstizioni, amori folli e matrimoni di convenienza, ma soprattutto il profilo di un imperatore radicalmente diverso da tanti monarchi del suo tempo.

Il libro è stato candidato al Premio Strega 2022.

Sabato 9/4 invece si parlerà dell’opera più nota di Raffaele Nigro I fuochi del Basento, romanzo storico-antropologico del 1987 nel quale si racconta la storia di una famiglia del Sud Italia durante l’ultimo travagliato periodo di vita del regno borbonico e del suo coinvolgimento nei moti popolari dell’epoca. Con questo romanzo Nigro vinse nel 1987 il Premio Campiello ed il Premio Napoli.

L’evento è stato organizzato in coincidenza con la ripubblicazione del libro nei tipi dell’ADUP, la collana editoriale dell’UPTER.

image_pdfEsporta in PDF